mercoledì 7 settembre 2011

Piano Tavola verso l'autonomia - Aggiornamento #6

La battaglia per l'autonomia della frazione di Piano Tavola dai comuni di Belpasso, Motta Sant'Anastasia, Misterbianco e Camporotondo, sembra farsi sempre più aspra con l'avvicinarsi del 2 ottobre 2011, giorno in cui gli abitanti del costituendo paese saranno chiamati a votare un referendum per avvallare o rifiutare il progetto autonomistico. Dopo gli innumerevoli tentativi portati avanti dalle varie amministrazioni per bloccare questo pesante strappo del territorio, la Giunta Comunale di Belpasso, con in testa il Sindaco Alfio Papale, gioca l'ultima carta, la risoluzione estrema: acquisire l'intera area di Piano Tavola dai comuni limitrofi in cambio della cessione di altre aree. Di seguito riportiamo la delibera relativa alla questione. Va detto che il consiglio di Belpasso ha successivamente approvato tale provvedimento. Adesso la parola passa alle altre amministrazioni per la ratifica del protocollo d'intesa, sempre che il Consiglio di Giustizia Amministrativa della Sicilia non dichiari l'illiceità del decreto referendario dell'Assessore Caterina Chinnici risolvendo il problema alla radice.


COMUNE DI BELPASSO
PROVINCIA DI CATANIA
Cod. Fisc. N 80008430870
____________________
DELIBERA N.110 DEL 05/09/2011
____________________
OGGETTO: Art.8, comma 1, lett.d) 30/2000: progelto di modifica territoriale per l'accorpamento delle quattro frazioni di Piano Tavola al Comune di Belpasso mediante la ridefinizione dei confini tra i comuni di Belpasso, Camporotondo Etneo, Motta Sant'Anastasia e Misterbianco. Presa atto della proposta e del relativo protocollo ed autorizzazione al Sindaco alla sottoscrizione.
____________________
L 'anno DUEMILAUNDICI il giomo CINQUE del mese dì SETIEMBRE alle ore e seguenti nella Casa Comunale e nella consueta sala delle adunanze, in seguito ad invito di convocazione, si è riunita la Giunta Municipale con l'intervento dei Signori:

l PAPALE Ing. Alfio - Sindaco
2 CAMPISI Antonio - Assesore
3 PULVIRENTI Giovanni - Assesore
4 CAPUTO Carlo - Assesore
5 RAPISARDA Giovanni - Assesore

Presiede il Sig. Papale Ing. Alfio nella sua qualità di Sindaco e partecipa il Segretario Generale Dott. Salvatore Marco Puglisi.
Il Presidente ,constatato il numero legale degli intervenuti, invita la Giunta Municipale a deliberare sull'argomento in oggetto.
pag.1
________________________________________

LA GIUNTA COMUNALE
VISTA la proposta di deliberazione allegata;
VISTl i pareri favorevoli espressi ai sensi dell'art.53 della legge n.l42/90, recepito dalla legge regionale n.48/91 e modificato dall'art.l2 della legge regionale n.30/2000;
RITENUTO di approvare integralmente detta proposta per le motivazioni nella stessa contenute;
Con il volo unanime dei presenti espresso nelle forme di legge

DELIBERA
Di approvare integralmente l'allegata proposta di deliberazione e, conseguentemente, adottare l'atto deliberativo con il dispositivo della medesima proposta.
Con separata ed unanime votazione dichiarare il presente atto immediatamente esecutivo.
pag.2
________________________________________

COMUNE DI BELPASSO
Provincia di Catania
VII SETTORE
URBANISTICA- SVILUPPO DEL TERRITORIO- ATTIVITA' PRODUTTIVE
____________________
PROPOSTA DI DELIBERA G.M. 27612 del 05/09/2011
____________________
Avente Oggetto: Art. 8, comma 1, lett. d) L.R. 30/2000: progetto di modifica territoriale per l'accorpamento delle quattro frazioni Piano Tavola al Comune di Belpasso mediante la ridefinizione dei confini tra i Comuni di Belpasso, Camporotondo Etneo, Motta Sant'Anastasia e Misterbianco.
Presa atto della proposta e del relativo protocollo ed autorizzazione al Sindaco alla Sottoscrizione.

Proponente : Il Sindaco
Servizio Competente per materia: Vll Settore -Urbanistica
Relatore : Ing. Sebastiano Leonardi
____________________
RELAZIONE DELL'UFFICIO PROPONENTE
RELAZIONE

PREMESSO:
• che il territorio di Piano Tavola è suddiviso tra i Comuni di Belpasso, Misterbianco, Motta S. Anastasia e Camporotondo Etneo;
• che tale anomala situazione ha da sempre comportato confusione nell'attribuzione delle competenze territoriali con conseguente difficoltà nella gestione dei servizi pubblici interessanti la globalità della popolazione con particolare riferimento ai servizi scolastici, trasporti, vigilanza, circolazione stradale e sicurezza, pulizia e manutenzione strada etc ......
• che con DA n.130 del 27/05/2011 è stata autorizzata la consultazione referendaria per la variazione dei cornuni di Comuni di Belpasso, Misterbianco, Motta Sant'Anastasia e Camporotondo Etneo, relativa all'istituzione del Comune di Piano Tavola;
• che, nelle more della consultazione referendaria per la detta variazione territoriale, indetta dal Sindaco di Belpasso per il 02/10/2011, i sindaci dei comuni interessati, con il supporto dei propri uffici tecnici hanno elaborato una proposta di modifica territoriale perl'accorpamento delle  quattro frazioni Piano tavola al Comune di Belpasso mediantela ridefinizione dei confini tra i  comuni stessi ai sensi dell'art. 8 comma 1 lett. d)L.R. 3012000, in quanto alla luce dell'attuale situazione socio economica che interessa l'intero Paese, ritengono sia più opportuno accorpare le parti dell'agglomerato urbano di propria competenza di Piano Tavola, ad un unico Ente locale, nella fattispecie Belpasso, che in atto rappresenta, sia in termini di superficie che di popolazione l'ente che maggiormente potrebbe dare tutte le risposte alle esigenze di tutta la popolazione residente in detto agglomerato urbano, in quanto è forte il bisogno di sviluppare progetti e strategie gestionali dei vari servizi da erogare al territorio in maniera unitaria, per migliorare gli standars di qunlità e di efficienza.

CONSIDERATO
• che è opportuno sottoporre alla Giunta Comunale sia la proposta grafica di modifica territoriale dei confini che il relativo schema di protocollo d'intesa fra il Sindaco del Comune di Belpasso e i Sindaci dei Comuni interessati alle modifiche, affinchè detto organo ne prende atto e, se ritenuto, autorizzi il Sindaco alla sottoscrizione.

Per quanto sopra
SI PROPONE
• che la Giunta Comunale prenda atto della proposta di progetto di modifica territoriale per l'accorpamento delle quattro frazioni Piano Tavola al Comune di Belpasso mediante la rideflnizione dei confini tra i Comuni di Belpasso, Camporotondo Etneo, Motta Sant'Anastasia e Misterbianco,e del relativo schema di Protocollo d'intesa e autorizzi il Sindaco alla sottoscrizione e, successivamente, alla trasmissione degli atti al Consiglio Comunale per quanto di propria competenza.
• di dichiarare la presente immediatamente esecutiva.

ALLEGATI:
Schema di protocollo d'intesa
Elaborato grafico di modifica territoriale.

Il Relatore
Ing. Sebastiano Leonardi

PARERE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO LA CUI MATERIA RIGUARDA IL CONTENUTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN ORDINE ALLA REGOLARITÀ' TECNICA.
• Vista la proposta che precede;
• Considerato che la stessa è conforme alle disposizioni di legge e regolamenti vigenti in materia;
• Che la stessa, pertanto, è meritevole di essere tradotta in aTto deliberativo da parte dell'organo competente;
ESPRIME PARERE FAVOREVOLE
in ordine alla regolarità tecnica della proposta.

il 05/09/2011
il dirigente coordinatore
Ing. Sebastiano Leonardi
pag.3-4
________________________________________
Fonti:
- Antonino Recupero, "DELIBERA GIUNTA: ACCORPAMENTO...forse in ritardo??", su sciarablog.blogspot.com
- Redazione, "Consiglio approva delibera accorpamento, 4 assenti del Pdl", su sciarablog.blogspot.com

Post precedenti:
- Piano Tavola verso l'autonomia - Aggiornamento #5
- Piano Tavola verso l'autonomia - Aggiornamento #4
- Piano Tavola verso l'autonomia - Aggiornamento #3
- Piano Tavola verso l'autonomia - Aggiornamento #2
- Piano Tavola verso l'autonomia - Aggiornamento #1 
- Piano Tavola verso l'autonomia 

Nessun commento:

Posta un commento