giovedì 15 settembre 2011

Caso Scuola Elementare

Il sindaco di Motta Sant'Anastasia, Angelo Giuffrida, aveva riferito in consiglio comunale a proposito dei cedimenti strutturali del plesso scolastico di viale della Regione. Crepe e lesioni sono state sommariamente analizzate dal primo cittadino con il supporto dell'ingegnere Di Rosa dell'ufficio tecnico comunale. L'esito di questa prima ricognizione ha portato l'amministrazione ad ipotizzare il coinvolgimento di tecnici specializzati nel settore, anche attingendo ai professionisti dell'Università. Sin da subito è apparso inevitabile dover mettere mano al calendario scolastico per permettere di realizzare sia i sondaggi che i futuri interventi.

In prima battuta si prevedeva di poter chiudere solo una parte dell'istituto delle scuole elementari, ma le notizie pubblicate dalla stampa rivelano che tale opzione non è percorribile e pertanto i giovani studenti saranno costretti ad effettuare i turni pomeridiani nelle aule della scuola media fin tanto che il comune non avrà reperito la disponibilità di sedi temporanee per i successivi tre mesi.

Vale la pena ricordare che l'edificio è stato realizzato 19 anni fa con l'ausilio di professori in tecnica delle costruzioni dell'Università di Catania. Solo negli ultimi mesi è stato possibile rilevare un inizio di cedimento, così come segnalato in consiglio comunale dai consiglieri Pellegrino e Bellia. La situazione si è aggravata nelle ultime settimane di agosto tanto da richiedere il succitato intervento di amministrazione e tecnici, che in meno di una settimana sono riusciti a fare il sopralluogo, proporre delle soluzioni e darne comunicazione in consiglio.

Di seguito pubblichiamo un articolo apparso sul quotidiano La Sicilia, che bene riassume la vicenda, nonché l'avviso del sindaco in cui si chiede disponibilità di immobili da locale, apparso di recente sul sito del comune.
 _____________________________
Scuola di via della Regione lesionata: chiusa per 3 mesi
La Sicilia, domenica 11 Settembre 2011, pagina 46 (Provincia Catania)
di Giorgio Cicciarella

A seguito di alcune lesioni che sono state riscontrate nel plesso scolastico della Scuola Primaria di viale della Regione, i locali - almeno per il momento - non saranno fruibili dagli studenti. Questa la notizia che è stata ufficializzata nella serata di ieri dal sindaco Angelo Giuffrida, proprio alla vigilia dell'avvio delle lezioni previsto per la giornata di domani. Assai probabile, dunque, lo slittamento almeno di qualche giorno del primo giorno di scuola.
«A seguito di un sopralluogo che è stato effettuato nei giorni scorsi insieme ai tecnici comunali - ha spiegato ieri sera il primo cittadino mottese raggiunto telefonicamente - il responsabile dell'Ufficio Urbanistico, ing. Di Rosa, ha riscontarto delle lesioni presenti nell'edificio. Un campanello di allarme che non vogliamo assolutamente sottovalutare per evitare che non possa trattarsi semplicemente di assestamento. Per questo motivo - dice sempre il sindaco - ho emesso una ordinanza di chiusura del plesso scolastico per tre mesi in attesa di nuovi e più certi riscontri sulla staticità dell'immobile che saranno affidati a un ingegnere strutturista. I giovani studenti saranno quindi costretti a cominciare l'anno scolastico effettuando il doppio turno nel plesso del comprensivo D'Annunzio che ospita le scuole medie. Modalità e orari saranno a breve comunicati dal preside, prof.ssa Daniela Di Piazza».
___________________________

AVVISO
Oggetto: Ricerca immobili privati per adibire ad uso scolastico.
comune.mottasantanastasia.ct.it

Premesso:
Che a causa del manifestarsi di lesioni nel plesso scolastico della scuola elementare di Motta Sant'Anastasia, quest'Amministrazione comunale ha dovuto inibire le attività didattiche nelle more di poter accertare le cause di tali lesioni e definire gli interventi necessari;
Che la chiusura alle attività didattiche della scuola elementare ha fatto nascere l'esigenza di reperire nuove aule per ridurre i disagi che tale chiusura ha prodotto;
Considerato che tale esigenza non può soddisfarsi con il patrimonio immobiliare comunale.
Quest'Amministrazione è alla ricerca di immobili privati con idonee caratteristiche da adibire ad attività scolastiche.
Chiunque fosse proprietario di immobili di idonee caratteristiche e fosse interessato a locarli all'Amministrazione comunale è pregato di manifestare tale interesse contattando l'ufficio del sindaco o l'ufficio tecnico comunale.

Il Sindaco
dott. Angelo Giuffrida
___________________________

Nessun commento:

Posta un commento