sabato 23 luglio 2011

Piano Tavola verso l'autonomia - Aggiornamento #3

Da quando l'Assessore regionale alle autonomie locali, Caterina Chinnici, ha firmato il decreto per autorizzare il referendum sull'autonomia di Piano Tavola, molti fatti si sono succeduti nei comuni dell'hinterland catanese, sebbene la sostanza sia rimasta sempre la stessa: il referendum si farà.
Prima le minacce di impugnare il decreto presso il Tribunale Amministrativo Regionale da parte dei politici di Belpasso e Motta Sant'Anastasia; poi il colloquio tra le associazioni belpassesi e l'Assesore Chinnici; in fine le promesse arrivate da Palermo di rivedere tutta la vicenda di Piano Tavola. Chiacchiere, insomma. L'unico dato significativo è che il TAR ha rigettato la sospensiva presentata da Belpasso, per cui il decreto regionale rimane valido e legittimo. Secondo il presidente del comitato per l'autonomia Domenico Ferreto, rimane anche valido e legittimo l'obbligo per il sindaco di Belpasso, Alfio Papale, di indire il referendum entro il 27 luglio, giorno in cui scadrebbero i 60 giorni dalla pubblicazione del decreto sulla gazzetta ufficiale. Dal canto suo il sindaco, con il supporto della giunta, promette di appellarsi al Consiglio di Giustizia Amministrativa (CGA) per difendere, come conviene al suo ruolo istituzionale, l'integrità del territorio.
Non si conoscono le intenzioni delle amministrazioni di Motta Sant'Anastasia (l'aggiornatissimo sito ufficiale del comune tace sulla questione), nè tanto meno quelle di Misterbianco e Camporotondo, defilatisi sin dall'inizio dalla bagarre estiva, forse per i limitati interessi sui possibili territori sottratti dal progetto autonomistico.
Stiamo a vedere cosa succede. Intanto, rivolgo un accorato invito a quanti leggono questo blog di segnalare nei commenti  tutte le novità e gli aggiornamenti sul caso.

Fonte:
Sonia Distefano, "Piano Tavola, rigettata la sospensiva Belpasso", La Sicilia, Venerdì 22 Luglio 2011, ed. Catania, pagg. 36. Leggi l'articolo sul sito internet giornaleonline.lasicilia.it

Leggi anche:
- Piano Tavola verso l'autonomia - Aggiornamento #2 (su questo blog).
- Piano Tavola verso l'autonomia - Aggiornamento #1 (su questo blog).
- Piano Tavola verso l'autonomia (su questo blog).

Nessun commento:

Posta un commento