mercoledì 13 luglio 2011

Piano Tavola verso l'autonomia - Aggiornamento #1

Nuovo ostacolo per gli autonomisti di Piano Tavola. Dopo il via libera dato dalla Regione al referendum consultivo che avrebbe permesso la nascita del nuovo comune, un primo stop arriva dalle amministrazioni comunali interessate alla tutela del proprio territorio, e quindi, dei propri confini: Motta Sant'Anastasia, Belpasso, Camporotondo, Misterbianco.
Il controverso decreto regionale, in cui si autorizzano al voto i soli residenti della frazione e non la totalità della popolazione dei quattro comuni, verrà impugnato davanti al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) dal legale prof. Agatino Cariola per mandato del consiglio mottese congiuntamente alla giunta di Belpasso, paesi maggiormente colpiti da un eventuale scisma. L'avvocato Nicolò D'Alessandro agirà, invece, a tutela degli interessi del consiglio comunale di Belpasso. Questa doppia mossa è stata pensata per aumentare le possibilità di successo e ampliare il bacino di diritti presumibilmente violati dal decreto.


Approfondimento:
- "Piano Tavola verso l'autonomia". Leggi sul blog.

Fonte:
- Sonia Distefano "E' fuoco di fila contro il referendum", La Sicilia, Domenica 03 Luglio 2011, Ed. Catania ,pagg. 40. Leggi sul sito.

Nessun commento:

Posta un commento