venerdì 2 novembre 2012

Resoconto - Consiglio Comunale del 29 e 30 ottobre 2012

Bisognerà ancora attendere per l'approvazione del bilancio 2012. Consiglio rinviato.
Vedi convocazione.

Ordine del giorno:
«Approvazione bilancio di previsione anno 2012 – relazione previsionale e programmatica e bilancio pluriennale 2012/2014.»

In questi due giorni non sono andato ad assistere alle sedute di consiglio comunale, tuttavia voglio riportare alcune notizie che sono riuscito a reperire dalla gente e dal web.
Punto primo: il bilancio previsionale del 2012 non è stato ancora approvato, benché alla fine di ottobre siano rimaste ben poche spese da prevedere per quest'anno.
Punto secondo: lunedì 29 è mancato il numero legale in entrambi gli appelli.
Punto terzo: martedì 30 erano presenti 19 consiglieri su 20, pur tuttavia hanno chiesto un ennesimo rinvio. Sembrerebbe che per l'occasione mancasse un funzionario del comune e tale circostanza sia stata assunta come giustificazione per chiedere il rinvio. Va detto che nelle sedute precedenti sul bilancio, sono sempre stati presenti, i revisori dei conti, il responsabile dell'area finanziaria del comune e l'amministrazione al gran completo, ed anche in quelle occasioni si è chiesto il rinvio e/o si è fatto cadere il numero legale. Il rinvio è passato con 10 voti favorevoli su 19.
Punto quarto: "l'amministrazione ha impiegato 10 mesi per produrre un bilancio, dateci almeno 10 giorni per fare gli emendamenti". Vero. La prossima volta i consiglieri non dovrebbero avere scuse. Certo, dopo la presentazione gli emendamenti vanno vagliati dai funzionari, vanno dati i pareri tecnici, poi vanno discussi in aula ed infine votati. Speriamo che ognuno di questi passaggi non richieda 10 giorni di tempo.
Punto quinto: vi siete accorti che il consiglio comunale è bloccato? Nelle ultime sedute non sono stati previsti neanche i preliminari di seduta e tale circostanza impedisce di fatto qualsivoglia dialogo tra consiglio ed amministrazione. Sono rimaste in sospeso molte interrogazioni (ormai "scadute"), una petizione popolare ed una miriade di "situazioni" che attendono di essere risolte in aula.
____________________________

Vedi anche:
- Resoconto - Consiglio Comunale del 22 e 23 ottobre 2012 (I.M.U.)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 10 e 11 ottobre 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 25 e 26 settembre 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 20 settembre 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 5 settembre 2012 - VIDEO
Resoconto - Consiglio Comunale del 4 settembre 2012 - VIDEO
REGOLAMENTO sul funzionamento del Consiglio Comunale

3 commenti:

  1. per quanto riguarda il punto quinto, solo per dovere di cronaca, i preliminari non sono stati inseriti perchè il regolamento per il funzionamento del consiglio comunale quando l'argomento all'ordine del giorno tratta il bilancio non possono essere inseriti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, qualcuno mi aveva già fatto notare tale circostanza, ma ad un rapido controllo del regolamento del consiglio comunale non ho trovato traccia di quanto affermato. Se le è possibile, potrebbe indicarmi in quale articolo del regolamento è dichiarata la possibilità di escludere i preliminari di seduta? Grazie.

      Intanto riporto l'artico 69 del regolamento in cui si parla dei preliminari.

      Art. 69
      Svolgimento della seduta
      1. In tutte le sedute, salvo quelle di prosecuzione ed aggiornamento, è iscritta, al 1° punto dell'ordine del giorno, la trattazione dei preliminari di seduta, la cui durata complessiva non può eccedere i 45 minuti. Ogni consigliere può intervenire una sola volta.
      2. Chiusa la trattazione dei preliminari di cui al comma precedente, il presidente dà inizio alla discussione degli altri argomenti posti all'ordine del giorno.
      3. Il presidente dichiara chiusa la discussione relativa all'argomento posto all'ordine del giorno, quando ritiene esaurito Io stesso e nessun consigliere chiede di parlare.

      Saluti

      http://mottasantanastasia.blogspot.it/2012/10/regolamento-sul-funzionamento-del.html

      Elimina
  2. Ciao Carmelo, l'articolo che tu citi non è trattato nel regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale , ma credo in quello di contabilità. Mi permetto di darle un consiglio per il futuro, prima di scrivere inesattezze, verifichi sempre. Grazie per il suo costante impegno nell'informazione su quanto accade al Consiglio Comunale di Motta S.Anastasia

    RispondiElimina