lunedì 19 novembre 2012

MoVimento 5 Stelle, nasce il Meet Up di Motta



Mai come oggi la situazione politica mottese è stata così confusa: partiti smarriti; amministratori e consiglieri sull'orlo di una crisi di nervi; camaleontismo tra destra e sinistra. Ma è proprio in un momento così complicato per le vicende del nostro ridente paesino che la buona Politica, la politica con la P maiuscola, approda a Motta. L'arrivo del MoVimento 5 Stelle era già nell'aria; diverse persone ne parlavano e altrettanti si sono informati e documentati per capire cosa fosse ed eventualmente proporlo da noi.


Il MoVimento 5 Stelle (M5S) è una libera associazione di cittadini fondata nel 2009 dal comico genovese Beppe Grillo. E' un partito, nonostante il proprio "Non-Statuto" dica il contrario, che persegue fini politici concorrendo in diverse competizioni elettorali. Il M5S rifiuta una concezione verticistica della gestione della politica e si mobilità per attivare dal basso i processi decisionali. Per tale motivo le strutture più importanti del MoVimento sono dei gruppi territoriali chiamati Meet Up.

I Meet Up sono come dei circoli composti da più attivisti e simpatizzanti che coordinano il loro lavoro principalmente via web, su una piattaforma apposita. Con cadenza variabile gli attivisti decidono anche di incontrarsi dal vivo per organizzare l'azione politica o per partecipare ai Gruppi di Lavoro (GDL). Di solito le riunioni avvengono in luoghi pubblici e le sedute sono aperte a tutti.

Attualmente il M5S ha conquistato diverse realtà politiche e, con le elezioni del 28 ottobre 2012, è riuscito ad ottenere 15 deputati all'Assemblea Regionale Siciliana, diventando il primo partito dell'Isola. A differenza degli altri partiti, il MoVimento deve ancora dimostrare di saper governare ed ha in sospeso alcune questioni da risolvere sulla propria democrazia interna.

Questo è, grosso modo, il quadro con cui il M5S fa capolino a Motta, proponendosi come alternativa ai partiti ed alle liste civiche che si presenteranno alle elezioni amministrative del 2014 (forse prima).
Il primo passo è stato fatto da Giuseppe Galliano con la realizzazione di "Motta S. Anastasia a 5 stelle", il primo Meet Up mottese. Per il momento Giuseppe ricopre la carica di Organizer e come tale si è occupato di informare i simpatizzanti e di contattare gli altri gruppi del M5S presenti in zona, ma non si è fermato a questo: ha subito proposto alla comunità un primo incontro reale. Giovedì 22 novembre 2012 Motta potrebbe vedere la luce di qualcosa di veramente nuovo in campo politico.

Cosa si può fare per conoscere il gruppo, diventare attivista e proporre le proprie idee per un paese migliore?
  1. Prima cosa da fare: andate sul sito meetup.com/mottesi-in-movimento ed iscrivetevi. In questa pagina potrete vedere le attività del Meet Up "Motta S. Anastasia a 5 stelle". La registrazione è semplicissima e può avvenire anche con le credenziali di Facebook.
  2. Spulciate tra le varie aree del sito: controllate i prossimi eventi in programma; partecipate alle discussioni; stringete amicizia con gli altri attivisti; leggete i documenti che riguardano il M5S.
  3. Partecipate alla prima riunione del Meet Up il 22 novembre.
Personalmente, faccio i miei migliori auguri a questi ragazzi. Buona fortuna!
_________________________________

Approfondimenti:
- Blog di Beppe Grillo beppegrillo.it
- Sito Ufficiale del MoVimento 5 Stelle beppegrillo.it/movimento
- Pagina del Meet Up  "Motta S. Anastasia a 5 stelle" meetup.com/mottesi-in-movimento
- Pagina del Meet Up "Movimento 5 Stelle Misterbianco" meetup.com/movimento5stelleMisterbianco

Vedi anche:
Beppe Grillo a Misterbianco - 12 ottobre 2012 VIDEO
Elezioni Regionali 2012 - Risultati a Motta Sant'Anastasia

2 commenti: