giovedì 29 novembre 2012

Resoconto - Consiglio Comunale del 28 novembre 2012 - VIDEO

Il sindaco Giuffrida prova un rimpasto di giunta al limite del possibile, ma la situazione gli esplode in mano. Entra in aula con il consenso di 11 consiglieri su 20 e dopo un'ora ne esce con l'appoggio di 8. Dalla nave che affonda si allontanano il presidente Carrà, il vice presidente Schillaci e il consigliere Morina. Dalla vecchia opposizione arrivano a dare il loro sostegno Consoli e Iuculano (nominati assessori). Seguano a ruota Fassiolo e Restifo. E intanto voci non confermate dicono che...

Nel video parlo della seduta di consiglio comunale di martedì 28 novembre 2012 (vedi convocazione).




Cronistoria della crisi
  • Martedì 9 novembre - Il consiglio boccia il bilancio preventivo del 2012. Si rischia il commissariamento. L'amministrazione possiede una maggioranza consiliare di appena 7 consiglieri su 20.
  • Mercoledì 21 novembre - Tutti gli assessori si dimettono per permettere al sindaco Giuffrida di fare un rimpasto di maggioranza. Gli assessori dimissionari sono: Drago (già consigliere di maggioranza nel gruppo di "Movimento per Motta", ex-Mpa), Scirè, Brancato.
  • Lunedì 26 novembre - Il Sindaco effettuale le nomine dei nuovi assessori. Vengono riconfermati Scirè e Brancato. A questi si aggiungono i consiglieri di opposizione Iuculano (Pdl) e Consoli (Indipendenti per Motta) per un totale di 4 assessori.
  • Martedì 27 novembre - Brancato rassegna le proprie dimissioni da assessore per incompatibilità politica con gli altri nominati. Gli assessori della nuova giunta scendono a 3.
  • Mercoledì 28 novembre, ore 19:00 - Inizia il consiglio comunale. Il sindaco può contare sull'appoggio di 11 consiglieri su 20. I nuovi arrivati sono 4, ovvero i nuovi assessori e relativi colleghi. L'assessore Consoli porta dentro il consigliere Restifo (Indipendenti per Motta); mentre l'assessore Iuculano porta in dote il consigliere Fassiolo. Nella stessa seduta i quattro consiglieri di Autonomia Mottese presentano la mozione di sfiducia al sindaco Giuffrida con le firme provenienti dai gruppi del PD e Insieme per Motta.
  • Mercoledì 28 novembre, ore 20:30 - Termina il consiglio comunale. Il sindaco perde nuovamente la maggioranza e può contare solo su 8 consiglieri su 20. Fuoriescono il presidente Carrà (Lista Primavera), il vice presidente Schillaci (Mpa) e il consigliere Morina (Lista Primavera).
  • Giovedì 29 novembre - Su facebook circola voce che anche il neo-assessore Iuculano (Pdl) abbia già abbandonato il carrozzone dell'amministrazione. Se la notizia fosse confermata in giunta rimarrebbero solamente 2 assessori, mentre in consiglio comunale i favorevoli al sindaco potrebbero scendere ulteriormente fino a toccare quota 6 consiglieri su 20.
_____________________________

Resoconto del Consiglio Comunale

1° punto all'ordine del giorno:
«Preliminari di seduta.»
- Vari interventi di carattere politico sui nuovi assessori.
- Presentazione della mozione di sfiducia al sindaco firmata da Autonomia Mottese (Occhipinti, Virgillito, Cuscunà, Bellia), PD (Festa e Bruno) e Insieme per Motta (Pellegrino e Messina).

2° punto all'ordine del giorno:
«Rimborso anticipato mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti S.P.A. – Art. 16, comma 6, del D.L. 6 Luglio 2012 n. 95 convertito in Legge n. 135 del 7 Agosto 2012.»
Approvato (1 astenuto e 12 favorevoli).

_____________________________
Approfondimenti:
Amministrazione in crisi: si dimettono gli assessori
- Consultazioni del PD per presentare la mozione di sfiducia al sindaco Giuffrida.
Lettera di dimissioni dell'Assessore Vito Caruso

Vedi anche:
- Resoconto - Consiglio Comunale del 15 novembre 2012 (consiglio Flash)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 6 novembre 2012 - VIDEO (Bilancio 2012)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 29 e 30 ottobre 2012 (Bilancio 2012)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 22 e 23 ottobre 2012 (I.M.U.)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 10 e 11 ottobre 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 25 e 26 settembre 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 20 settembre 2012 - VIDEO
- REGOLAMENTO sul funzionamento del Consiglio Comunale

Nessun commento:

Posta un commento