Nel video parlo della seduta di consiglio comunale di martedì 28 novembre 2012 (vedi convocazione).
Cronistoria della crisi
- Martedì 9 novembre - Il consiglio boccia il bilancio preventivo del 2012. Si rischia il commissariamento. L'amministrazione possiede una maggioranza consiliare di appena 7 consiglieri su 20.
- Mercoledì 21 novembre - Tutti gli assessori si dimettono per permettere al sindaco Giuffrida di fare un rimpasto di maggioranza. Gli assessori dimissionari sono: Drago (già consigliere di maggioranza nel gruppo di "Movimento per Motta", ex-Mpa), Scirè, Brancato.
- Lunedì 26 novembre - Il Sindaco effettuale le nomine dei nuovi assessori. Vengono riconfermati Scirè e Brancato. A questi si aggiungono i consiglieri di opposizione Iuculano (Pdl) e Consoli (Indipendenti per Motta) per un totale di 4 assessori.
- Martedì 27 novembre - Brancato rassegna le proprie dimissioni da assessore per incompatibilità politica con gli altri nominati. Gli assessori della nuova giunta scendono a 3.
- Mercoledì 28 novembre, ore 19:00 - Inizia il consiglio comunale. Il sindaco può contare sull'appoggio di 11 consiglieri su 20. I nuovi arrivati sono 4, ovvero i nuovi assessori e relativi colleghi. L'assessore Consoli porta dentro il consigliere Restifo (Indipendenti per Motta); mentre l'assessore Iuculano porta in dote il consigliere Fassiolo. Nella stessa seduta i quattro consiglieri di Autonomia Mottese presentano la mozione di sfiducia al sindaco Giuffrida con le firme provenienti dai gruppi del PD e Insieme per Motta.
- Mercoledì 28 novembre, ore 20:30 - Termina il consiglio comunale. Il sindaco perde nuovamente la maggioranza e può contare solo su 8 consiglieri su 20. Fuoriescono il presidente Carrà (Lista Primavera), il vice presidente Schillaci (Mpa) e il consigliere Morina (Lista Primavera).
- Giovedì 29 novembre - Su facebook circola voce che anche il neo-assessore Iuculano (Pdl) abbia già abbandonato il carrozzone dell'amministrazione. Se la notizia fosse confermata in giunta rimarrebbero solamente 2 assessori, mentre in consiglio comunale i favorevoli al sindaco potrebbero scendere ulteriormente fino a toccare quota 6 consiglieri su 20.
_____________________________
Resoconto del Consiglio Comunale
«Preliminari di seduta.»
- Vari interventi di carattere politico sui nuovi assessori.
- Presentazione della mozione di sfiducia al sindaco firmata da Autonomia Mottese (Occhipinti, Virgillito, Cuscunà, Bellia), PD (Festa e Bruno) e Insieme per Motta (Pellegrino e Messina).
2° punto all'ordine del giorno:
«Rimborso anticipato mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti S.P.A. – Art. 16, comma 6, del D.L. 6 Luglio 2012 n. 95 convertito in Legge n. 135 del 7 Agosto 2012.»
Approvato (1 astenuto e 12 favorevoli).
_____________________________
Approfondimenti:- Amministrazione in crisi: si dimettono gli assessori
- Consultazioni del PD per presentare la mozione di sfiducia al sindaco Giuffrida.
- Lettera di dimissioni dell'Assessore Vito Caruso
Vedi anche:
- Resoconto - Consiglio Comunale del 15 novembre 2012 (consiglio Flash)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 6 novembre 2012 - VIDEO (Bilancio 2012)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 29 e 30 ottobre 2012 (Bilancio 2012)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 22 e 23 ottobre 2012 (I.M.U.)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 10 e 11 ottobre 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 25 e 26 settembre 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 20 settembre 2012 - VIDEO
- REGOLAMENTO sul funzionamento del Consiglio Comunale
Nessun commento:
Posta un commento