venerdì 16 novembre 2012

Resoconto - Consiglio Comunale del 15 novembre 2012

Consiglio flash: discussi 7 punti in meno di un'ora, argomenti letti e votati. Risultati? Pochi, ma nel frattempo sono state presentate due interessanti interrogazioni.
Vedi convocazione.


Giorno 15 novembre 2012

All'inizio della seduta il Presidente Carrà ha fornito alcune comunicazioni di servizio:
- Il segretario comunale D'Arrigo non opererà più presso il nostro comune in quanto presterà servizio ad Augusta, sempre come segretario.
- La corte dei conti ha evidenzia delle irregolarità nel bilancio del 2010 e pertanto verrà convocata una riunione dei capigruppo per predisporre un correttivo. L'avvocato Cariola e il dott. Oliva predisporranno la delibera.

Interviene anche il sindaco Giuffrida per comunicare che giorno 16/11 le scuole sarebbero rimaste chiuse in seguito alla allerta meteo della protezione civile. Comunica altresì di aver avviato il ricorso al TAR per impugnare il piano regionale dei rifiuti che autorizza l'ampliamento della discarica di contrada Tiritì.

1° punto all'ordine del giorno:
«Preliminari di seduta.»
- Presentate 2 interrogazioni con richiesta di risposta scritta: la prima dal consigliere Schillaci in merito alla possibilità di  riesaminare l'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) rilasciata in favore dell'ampliamento della discarica di Tiriti (vedi allegato 1, in fondo al post). La seconda, presentata dal consigliere Festa, a nome del gruppo PD, per chiedere delucidazioni su un compenso dato alla ditta Oikos per la rimozione di micro-discariche, e presumibilmente non dovuto (vedi allegato 2).

2° punto all'ordine del giorno:
«Approvazione verbali sedute precedenti.»
- E' stata proposta una modifica dei verbali da parte del consigliere Festa, riguardante una frase pronunciata dal consigliere Occhipinti ed erroneamente trascritta.
Verbali approvati con modifica (4 astenuti e 7 favorevoli)

3° punto all'ordine del giorno:
«Esame ed approvazione dello schema di protocollo d’intesa tra il Comune di Motta Sant’Anastasia e la società d’Ambito CT 3 “Simeto Ambiente S.p.A” per il trasferimento del flusso T.I.A. 2011 ed il pagamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti per l’anno 2011.»
Nessun intervento.
Bocciato: 5 favorevoli ( Luca, Cantone, Schillaci, Carrà, Zuccarello), 6 astenuti (Festa, Bruno, Messina, Occhipinti, Bellia, Cuscunà).

4° punto all'ordine del giorno:
«T.I.A. Anno 2012. – Approvazione Regolamento.»
Nessun intervento in merito.
Bocciato: 7 favorevoli ( Luca, Cantone, Schillaci, Carrà, Zuccarello, Bruno, Festa), 1 contrario (Messina) 3 astenuti (Occhipinti, Bellia, Cuscunà).

5° punto all'ordine del giorno:
«Esame ed approvazione dello schema di protocollo d’intesa tra il Comune di Motta Sant’Anastasia e la società d’Ambito CT 3 “Simeto Ambiente S.p.A” per il trasferimento del flusso T.I.A. 2012 ed il pagamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti per l’anno 2012.»
Nessun intervento in merito.
Bocciato: 7 favorevoli ( Luca, Cantone, Schillaci, Carrà, Zuccarello, Bruno, Festa), 4 contrario (Messina, Occhipinti, Bellia, Cuscunà).

6° punto all'ordine del giorno:
«Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, comma1, lett. a), del D.L.vo n. 267/00, debito fuori bilancio in favore del Sig. Motta Salvatore in esecuzione della Sentenza n. 3911/11 emessa dal Giudice di Pace di Catania.»
Nessun intervento in merito.
Approvato all'unanimità dei presenti.

7° punto all'ordine del giorno:
«Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, comma1, lett. a), del D.L.vo n. 267/00, debito fuori bilancio in favore del Sig. Sanfilippo Francesco in esecuzione della Sentenza n. 818/2012 emessa dal Giudice di Pace di Catania.»
Nessun intervento in merito.
Approvato all'unanimità dei presenti.

Al termine della seduta il presidente Carrà ha fatto i complimenti all'intero consiglio per il buon andamento della discussione in aula. Rimane da chiedersi a quali importanti risultati sia giunto ieri il consesso comunale. Riassumendo, sono stati votati favorevolmente due debiti fuori bilancio; flusso T.I.A. 2011 bocciato (discusso in consiglio per la settima volta); regolamento T.I.A. 2012 bocciato (approdato in aula per la sesta volta); flusso T.I.A. 2012 approvato; ed in fine sono stati votati i verbali delle sedute precedenti. Risultati importantissimi, appunto.
_____________________________________

ALLEGATO 1: Interrogazione del consigliere Schillaci.
INTERROGAZIONE
Posto che il Decreto Legislativo 18 febbraio 2005, n. 59
"Attuazione integrale della direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento"
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 93 del 22 aprile 2005 - Supplemento Ordinario n. 72, ha per oggetto, ai sensi dell'art. 1 comma 1, la prevenzione e la riduzione dell'inquinamento provenienti dalle attività di cui all'allegato 1 dello stesso decreto (che ricomprende anche le discariche).
Premesso che il sopracitato  Decreto disciplina tra l'altro il riesame dell'Autorizzazione Integrata Ambientale di impianti, tra cui le discariche. Considerato che, in particolare, ai sensi dell'art 5 comma 11 "In presenza di circostanze intervenute successivamente al rilascio dell'autorizzazione di cui al presente decreto, il sindaco, qualora lo ritenga necessario nell'interesse della salute pubblica, chiede all'autorità competente di verificare la necessità di riesaminare l'autorizzazione rilasciata, ai sensi dell'articolo 9, comma 4" in virtù del quale "Il riesame e' effettuato dall'autorità competente, anche su proposta delle amministrazioni competenti in materia ambientale, comunque quando:
a) l'inquinamento provocato dall'impianto e' tale da rendere necessaria la revisione dei valori limite di emissione fissati nell'autorizzazione o l'inserimento in quest'ultima di nuovi valori limite;
b) le migliori tecniche disponibili hanno subito modifiche sostanziali, che consentono una notevole riduzione delle emissioni senza imporre costi eccessivi;
e) la sicurezza di esercizio del processo o dell'attività richiede l'impiego di altre tecniche; d) nuove disposizioni legislative comunitarie o nazionali lo esigono."

Tutto ciò premesso e considerato

La sottoscritta chiede di sapere se l'amministrazione intende utilizzare l'opportunità prevista dal Decreto legislativo sopra menzionato, per chiedere all'autorità competente di verificare la necessità di riesaminare l'Autorizzazione Integrata Ambientale a sua volta rilasciata in favore dell'ampliamento della Discarica di Tiriti che insiste nel territorio del nostro comune.

Motta Sant'Anastasia, 15/11/2012
Maria S. Schillaci
_______________________________________

ALLEGATO 2: Interrogazione del consigliere Festa.
Al Signor Sindaco
del Comune di Motta S.Anastasia

Oggetto: Interrogazione a risposta scritta:

PREMESSO:
  • Che con nota prot. 21719 del 23/11/2011 il Responsabile dell’ufficio ecologia della Provincia regionale di Catania segnalava la presenza di micro discariche lungo la via A. da Messina;
  • Che con note prot. 22057 del 29/11/2011 e 747 del 24/02/2012 l’ufficio tecnico comunale chiedeva alla Società Simeto Ambiente A.T.O.  CT 3 di intervenire tempestivamente alla rimozione dei rifiuti, costituiti prevalentemente da scarti  di materiale edile, plastica, vetro e pannelli di legno;
  • Che con ordinanza n.9 del 02/03/2012 il Sindaco ordinava alla società Oikos s.p.a. la rimozione delle micro discariche abusive non ricevendo risposta dalla sopracitata Simeto Ambiente;
  • Che con determina del dirigente dell’area tecnica n. 96 del 28 marzo 2012 si impegnava la spesa complessiva di Euro 6.545,00 per la bonifica delle già citate micro discariche;
  • Che con determina del dirigente dell’area tecnica n. 240 del 2 settembre 2012 si liquidava la somma complessiva di Euro 1,375,20 alla ditta Oikos s.p.a.
CONSIDERATO
  • Che nel Capitolato d’appalto per la gestione dei servizi urbani e rifiuti accessori, all’art. 28 “ SERVIZIO DI RACCOLTA, SPAZZAMENTO, E CONFERIMENTO PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI URBANI ESTERNI”, è previsto il seguente comma “Il  servizio  comprende  la  rimozione  delle  discariche abusive  presenti  sul territorio,  qualunque sia  la  loro  dimensione,  giacitura ed  accessibilità, e deve essere attuato con una frequenza d’intervento tale da evitare la giacenza di rifiuti su  suolo  pubblico  ed  in ogni  caso  tutte  le  volte che è richiesto da Simeto Ambiente S.P.A.”;
  • Che il servizio di rimozione e bonifica delle micro discariche è già compreso nel costo totale della gestione integrata dei rifiuti nel nostro territorio, incidendo così nella bolletta dei cittadini.
Tutto ciò premesso, il suddetto gruppo consiliare CHIEDE di conoscere le cause e le motivazioni per le quali si è optato per la soluzione sopracitata, nonché le modalità di affidamento dei lavori.

Motta Sant’ Anastasia, lì 15/11/2012
I consiglieri comunali (Festa e Bruno)
______________________________

Vedi anche:
- Resoconto - Consiglio Comunale del 6 novembre 2012 - VIDEO (Bilancio 2012)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 29 e 30 ottobre 2012 (Bilancio 2012)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 22 e 23 ottobre 2012 (I.M.U.)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 10 e 11 ottobre 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 25 e 26 settembre 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 20 settembre 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 5 settembre 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 4 settembre 2012 - VIDEO
- REGOLAMENTO sul funzionamento del Consiglio Comunale

Nessun commento:

Posta un commento