venerdì 12 ottobre 2012

Resoconto - Consiglio Comunale del 10 e 11 ottobre 2012 - VIDEO

Il solito consiglio comunale. Non saprei come descriverlo altrimenti. Non si parla di Motta e l'esasperazione tra i vari consiglieri tocca l'apice. Si vedono querele all'orizzonte per tutelare il proprio onore, perché l'onorabilità del consiglio comunale è un qualcosa sempre più evanescente.

Nel video parlo delle sedute di consiglio comunale di mercoledì 10 ottobre e giovedì 11 ottobre 2012 (vedi convocazione)




Giorno 10 ottobre 2012

1° punto all'ordine del giorno:
«Preliminari di seduta.»
- Il consigliere Pellegrino presenta un documento in cui si dichiara vicino alle posizioni dell'Onorevole Enzo Bianco (PD).
- Sollecito all'amministrazione sulle interrogazioni presentate precedentemente sulle Royalties che la Oikos deve versare al Comune di Motta (consiglieri Schillaci e Messina). L'amministrazione non risponde, il sindaco è assente.
- Interrogazione del consigliere Schillaci a proposito delle dichiarazioni del consigliere Testa. Si annuncia un probabile ricorso per vie legali (vedi l'interrogazione pubblicata integralmente alla fine del post).
- Interrogazione del consigliere Occhipinti sulla vicenda AST e relativi rimborsi spesa. Proposta per risolvere la situazione.
- Mancanza di numero legale. Gli assenti sono: Carrà, Drago, Luca, Cantone, Morina, Consoli, Iuculano, Fassiolo, Bellia, Testa. Rinvio della seduta di un'ora e quindi al giorno successivo.
_____________________________

Giorno 11 ottobre 2012

1° punto all'ordine del giorno:
«Preliminari di seduta.»
- Interrogazione del consigliere Fassiolo su via Orazio Condorelli.
- Interrogazione del consigliere Bruno sullo stato di avanzamento del ricorso al TAR e della petizione popolare allegata. Nessuna risposta dall'amministrazione, sindaco assente.
- Intervento del consigliere Festa circa il parallelismo che vi è tra le vicende mottesi e lo scioglimento del consiglio comunale di Reggio Calabria per "contiguità" con gli ambienti mafiosi. Richiesta di informazioni sulla royalties e sullo stato di avanzamento del pala-tenda, campo sportivo polifunzionale.
- "Dibattito politico" sul caso Pellegrino-Capuana-PD.

7° punto all'ordine del giorno:
«Approvazione modifiche nella composizione delle commissioni consiliari permanenti.»
Approvato all'unanimità dei presenti.

2° punto all'ordine del giorno:
«Approvazione verbali sedute precedenti.»
- Richiesta di rettifica da parte del consigliere Festa riguardo una frase, pronunciata dal consigliere Occhipinti, riferita ad un proprio caro.
- Mancanza di numero legale. Gli assenti sono: Zuccarello, Bellia, Occhipinti, Virgillito, Cuscunà, Cantone, Morina, Consoli, Restifo, Messina, Iuculano, Fassiolo, Testa. Seduta sospesa.
___________________________

Allegato 1: Interrogazione del consigliere Schillaci.

Al Sindaco Dott Angelo Giuffrida
Al Presidente del Consiglio Dott.Anastasio Carrà
Al Segretario Generale Dott Alberto D’arrigo 
E p.c. a S. E. il Sig. Prefetto di Catania

Interrogazione

Premessa
La sottoscritta, Maria S. Schillaci, nel  sollecitare la risposta scritta da parte dell’amministrazione alle proprie Interrogazioni già presentate nelle precedenze adunanze, desidera, con la presente, avanzare la seguente Interrogazione:
Posto che nella adunanza consiliare del 20/09/2012, all’interno dei preliminari di seduta, la sottoscritta, dopo aver ringraziato tutti i giovani mottesi che hanno raccolto le firme per la petizione popolare con la quale si invitava il Sindaco ad impugnare il Piano Regionale dei Rifiuti, e dopo averli elogiati per aver organizzato l’importante manifestazione del 15 settembre scorso volta a contrastare l’ampliamento della discarica di Tiritì, ha letto e depositato un’interrogazione sulle tematiche inerenti le Royalties, quali proventi del suddetto sito .
Premesso che, nel corso della stessa seduta, il consigliere Testa, in un suo intervento, anziché presentare una propria interrogazione, una mozione o una interpellanza, così come prevede il Regolamento,  ha avuto facoltà di  parlare di tutt’altro argomento, nella fattispecie  del Concorso Internazionale di Musica G. Di Stefano, facendo riferimento alla sottoscritta, al marito e alla figlia della scrivente con gravi insinuazioni, con il tacito consenso del Presidente, posto che quest’ultimo non ha mai invitato il consigliere ad attenersi all’ordine del giorno, tenuto conto che i “ Preliminari di seduta” costituiscono un vero e proprio punto all’o.d.g. preposto ad “ accogliere” gli atti di attività ispettiva avanzati dai consiglieri tra cui le interrogazioni,  e non lo ha mai esortato ad evitare affermazioni che potessero risultare calunniose.
Posto che ai sensi dell’ art. 14, comma 2 del  regolamento “ in presenza di una interrogazione può intervenire soltanto il consigliere proponente”, non si riesce, per altro, a cogliere alcuna relazione che possa  intercorrere tra l’interrogazione della scrivente riguardante le royalties e cioè i proventi  della discarica di Tiritì, e l’intervento del sopracitato consigliere .
Tuttavia per fare chiarezza  riguardo alla suddetta iniziativa culturale al fine di informare coloro i quali non fossero informati al riguardo, visto che con rammarico si constata che il Sindaco non ha sentito il dovere morale di prendere la parola per “difendere” l’onorabilità dell’associazione e dell’amministrazione stessa nel corso del suo intervento, la sottoscritta rivolge i seguenti quesiti:
Interrogazione
1) E’ vero o no che ogni notizia sui componenti dell’Associazione il cui consiglio direttivo,  composto dal Presidente Dott. Aiello, Vice Presidente Dott. Giuseppe Leggio, Segretario Prof.ssas Luisa Palella, Tesoriere Dott.Massimo Vaccaro, Consigliere Aiello Margherita, Presidente Onorario il Dott. A. Giuffrida è tutt’ora riportata sul sito ufficiale del Comune?
2) E’ vero o no che tutti  potevano e possono tutt’ora far parte della suddetta Associazione( consiglieri, assessori e/o cittadini)?
3) E’ vero o no che la sottoscritta ha curato la direzione artistica  a titolo gratuito?
4) E’ vero o no che il costo complessivo della manifestazione è stato superiore a 6.000.00 euro, così come è stato rilevato nel rendiconto redatto dal tesoriere dell’associazione sig. Massimo Vaccaro e che l’Associazione ha ricevuto unicamente il rimborso di parte delle spese sostenute e documentate con apposite fatture e documenti giustificativi, per un importo pari a € 5.000,00, a manifestazione ampiamente conclusa, alla stregua di  tutti i legittimi finanziamenti fin qui accordati dal comune alle associazioni culturali dei Rioni, i quali altrimenti non potrebbero realizzare la loro preziosa opera di promozione turistica e di salvaguardia delle nostre tradizioni, e ad alle note associazioni culturali e sportive che operano egregiamente nel nostro territorio fornendo un servizio di impareggiabile valore ai nostri giovani?
 Ed è vero o no che, in considerazione di ciò, è stato possibile realizzare tale manifestazione grazie al prezioso contributo di quanti, sia tra i soci, sia tra gli esterni all’associazione, hanno fornita gratuitamente il loro lavoro?
4) E’ vero o no che si tratta di una iniziativa conosciuta sin dal primo momento dai signori consiglieri e che, dopo una iniziale perplessità, alcuni consiglieri ed assessori hanno addirittura collaborato per la buona riuscita della manifestazione e che nelle sedute successive al concorso tutti i gruppi consiliari si sono complimentati con l’amministrazione per l’incredibile successo riscosso, posto che hanno partecipato cantanti provenienti da tutto il mondo e che il concorso in oggetto ha offerto opportunità di lavoro agli esercizi commerciali e ad alle attività alberghiere che insistono sul nostro territorio?
Premesso che il consigliere Testa  potrà chiedere ogni informazione al riguardo alla responsabile dell’ Area interessata, Dott.ssa Caruso Maria, la sottoscritta tiene a  sottolineare che non si comprende il motivo per cui, in risposta all’interrogazione presentata sulle Royalties, rispettosa nei confronti di tutti e volta unicamente a salvaguardare e a tutelare gli interessi della collettività, possa essersi scatenata una tale reazione, a distanza di quasi due anni dalla realizzazione dell’iniziativa, ma  a soli 5 giorni di distanza dalla manifestazione di protesta contro l’ampliamento della discarica nella quale ha partecipato  la sottoscritta, il marito e la figlia Margherita e cioè i medesimi soggetti attaccati dal consigliere nel suo intervento, tra l’altro la figlia della scrivente si è messa in vista, essendo stata la depositaria della raccolta delle firme necessarie per la  petizione popolare di cui sopra. Alla luce di queste considerazioni, si potrebbero interpretare alcuni atteggiamenti come una malevola reazione alle iniziative politiche di chi scrive. Tutto ciò è avvenuto nel silenzio, che è apparso strano a molti cittadini presenti tra il pubblico, del Presidente del Consiglio il quale, pur essendo “garante del rispetto delle norme sul funzionamento del consiglio” così come recita l’ art. 49, comma 5 dello Statuto, non ha effettuato i dovuti richiami consigliere Testa (salvo l’invito, fatto al consigliere citato, a rivolgersi direttamente alla Presidenza), contravvenendo all’art 58 comma 3 che testualmente recita:” quando, nella discussione di un argomento in seduta pubblica, siano introdotte valutazioni sulla moralità, capacità e correttezza di persone, il presidente invita i consiglieri a chiuderla, senza ulteriori interventi”;
Pertanto, onde evitare che in futuro le sedute del Consiglio si possano trasformare in occasioni per esercitare “ritorsioni personali”, prendendo a prestito l’espressione di qualcuno, invito ancora una volta il Presidente ad osservare il Regolamento, contestandogli, per quel che riguarda la seduta suddetta, la violazione dello Statuto e del Regolamento comunale riguardo ai seguenti articoli:
art 14 comma 2;art 28 comma 2; art.65 comma 2 , art.65 comma 8, art.65 comma 9, art.66 comma 5, art 70 comma 1, art.75, comma 1 del regolamento, art 49, commi 4 e 5 dello Statuto.
In ultimo, facendo riferimento a tutte le azioni poste in essere che potrebbero risultare   lesive per l’immagine della sottoscritta, dei propri familiari e di tutti i componenti dell’Associazione Motta Sant’Anastasia per Giuseppe Di Stefano, la scrivente valuterà la possibilità di tutelarsi presso la Procura della Repubblica, insieme con altri soggetti citati dal Consigliere Testa, qualora ricorressero gli estremi per una azione legale nei confronti di quanti saranno ritenuti direttamente o indirettamente responsabili.
Si comunica, altresì, che la presente, come tutti i successivi atti, a qualunque titolo prodotti dalla sottoscritta, saranno, da oggi, trasmessi per conoscenza a S.E. il Sig. Prefetto Di Catania, affinchè si realizzi in futuro un corretto e proficuo andamento del  Consiglio comunale e si possa lavorare con serietà nei confronti  dell’impegno assunto con gli elettori, per il bene della nostra cittadina .

Il consigliere
Prof.ssa Maria S.Schillaci
Motta S.A. li, 10/ottobre/2012
_____________________________

Vedi anche:
- Resoconto - Consiglio Comunale del 25 e 26 settembre 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 20 settembre 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 5 settembre 2012 - VIDEO
Resoconto - Consiglio Comunale del 4 settembre 2012 - VIDEO
Resoconto - Consiglio Comunale del 28/29 agosto 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 6 agosto 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 31 luglio 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 30 luglio 2012 - VIDEO
Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale

Nessun commento:

Posta un commento