giovedì 4 ottobre 2012

Registrazioni in Consiglio Comunale: i tagli della vergogna! VIDEO

Foto di Andrea Marutti.
Dal 18 maggio del 2011 le sedute del Consiglio Comunale di Motta Sant'Anastasia vengono regolarmente audio-registrate e rese disponibile all'interno del sito ufficiale del comune. Il buon senso vorrebbe che tale operazione si componesse di due fasi elementari: registrazione e pubblicazione. Ma cosa accade quando tale processo viene alterato?


I ritardi.
Un po' di tempo fa vi avevo parlato dell'enorme ritardo con cui avveniva la pubblicazione dei file audio, ritardo che costringeva i cittadini ad ascoltare consigli comunali di diversi mesi addietro. L'interazione in tempo reale con il consiglio era, quindi, particolarmente difficoltosa. La situazione si sbloccò in seguito alla denuncia del consigliere Festa, secondo cui qualcuno stava volontariamente bloccando le pubblicazioni.

I tagli.
Quando un consiglio comunale discute per oltre 4 ore in aula, ci si aspetterebbe di trovare 4 ore di registrazione sul sito del comune. La logica, tuttavia, viene smentita dai fatti.
Il consiglio comunale del 20 settembre 2012 è iniziato alle 19:30 per concludersi alle 00:15. Nei giorni successivi venne pubblicata esclusivamente un'ora di registrazione, la parte meno interessante.  E così salta l'accesa discussione del presidente Carrà contro il pubblico, le pesanti accuse che i consiglieri si sono scambiati vicendevolmente, le dichiarazioni del Sindaco e tutte le discussioni sul ricorso al TAR contro l'ampliamento della discarica di contrada Tiritì. Insomma, mancavano le parti più importanti di quell'adunanza.

Quando si scopre la magagna, tuttavia, la cautela è d'obbligo. Si tratterà di un errore tecnico? Forse una svista? Chissà. Anche in questo caso le parole del consigliere Festa, rese pubbliche su facebook, aiutano a fare chiarezza sulla vicenda.
«Ricordo quando qualche esimio consigliere mi disse: "Non inseriamo tutta la registrazione della scorsa settimana; litigo con il collega e non è il caso di rendere tutto pubblico, ne va dell'onorabilità del consiglio stesso". Perciò quando vengo a sapere che su quattro ore di Consiglio Comunale ne viene pubblicata solo una e quando vengo a sapere che a mancare, guarda caso, sono le liti tra consiglieri e le liti tra consiglieri e pubblico presente, non mi stupisco affatto. Infondo ne andrebbe "dell'onorabilità del Consiglio stesso"...»
Onore?! Onorabilità?! Se tali affermazioni fossero confermate, di Vergogna dovremmo parlare!
In quelle ore le pagine di facebook erano diventate infuocate; dal canto mio mi premurai a diffondere la notizia con allegato il link del comune in cui era depositata la "striminzita" registrazione, così che tutti potessero controllarne la regolarità. Ma la vicenda non si conclude qui. A distanza di una settimana  vedo con piacere che le registrazioni sono state riversate integralmente online (in particolare il secondo file che adesso dura ben 184 minuti!). Mistero della fede.

E quindi che fare? In attesa delle "risposte ufficiali" approfittiamone subito per sentire le parti più scottanti della seduta incriminata (tutti gli interventi dei Consiglieri sono stati fatti per il bene del paese, ci mancherebbe)! Ascoltare per Credere!



Il consiglio ha votato favorevolmente affinché le sedute fossero video-riprese e mandarle in streaming, cioè in diretta web. Ormai saranno passati 2 anni da quella decisione e nulla è cambiato. E' bene ricordarlo...
___________________________

Approfondimenti:
Lo strano caso delle registrazioni del Consiglio Comunale
- Resoconto - Consiglio Comunale del 20 settembre 2012 - VIDEO
- La discussione su facebook.

3 commenti:

  1. Carmelo, davvero incredibile. Continua con il tuo lavoro! Me

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signori, non mi costringete a moderare i commenti, perchè è una pratica che odio. Niente insulti e turpiloqui, grazie...

      Elimina