sabato 2 marzo 2013

Lettera aperta a Natale Consoli.

Caro assessore-consigliere Consoli,
ormai ci ho preso gusto. Dopo la lettera al Sindaco Giuffrida non potevo che rivolgermi a Lei, punta di diamante dell'attuale giunta comunale. Forte delle sue parole, secondo cui si è dichiarato sempre aperto e disponibile al confronto, mi sono preso la briga di scriverle queste due righe, pur consapevole che non riceveranno mai risposta. Dopotutto, un tempo anche lei scriveva lettere aperte e sa come funzionano queste cose.

Se segue il mio blog, come sono sicuro che fa, sarà a conoscenza delle enormità di problemi che ad oggi tengono in scacco il futuro del nostro paese. E' probabile che ne abbia sentito parlare anche durante lo svolgimento delle sue funzioni di Assessore-Consigliere-CandidatoDeputato. E' probabile.
Al sindaco diedi qualche consiglio per rilanciare l'azione di governo, per il bene del paese. Qualche consiglio voglio dare pure a Lei. Anzi uno solo.


Ammetto che questa idea mi era balenata in testa durante uno degli ultimi consigli comunali del 2012 in cui parlava della più grande minaccia che abbia mai solcato le terre di Motta Sant'Anastasia: il famigerato "ragazzo con il cucchiaio al braccio". Poi me ne ero dimenticato, ma le recenti elezioni amministrative mi hanno convinto che Lei abbia un disperato bisogno del mio aiuto.

Così, un giorno stavo ascoltando una canzonetta di Sanremo, una di quelle canzonette odiose che ti martellano il cervello ma arrivano prime in classifica, quando ho pensato subito a Lei. Vorrei che ne leggesse una piccola parte:
(...)
E’ la canzone mononota
Puoi cambiare il ritmo
Puoi cambiare la velocità
Puoi cambiare l’atmosfera
Puoi cambiare gli accordi
La puoi fare maggiore, minore, eccedente, diminuita
Puoi cambiare il cantante
Puoi cambiare l’argomento
Puoi cantarla da solo
Puoi cantarla tutti insieme con il coro
Puoi farla fare all’orchestra
Mentre ti prendi una pausetta
Puoi cambiare la lingua
For example you can sing it in english
Auf Deutsch, en francais, en espanol,
In cinese: “Unci, dunci, trinci…”
Quante cose che puoi fare
Senza cambiare la nota!
Puoi cambiare l’ottava
Puoi cantare all’ottava bassa
Puoi far finta che sia finita
Ma se non sei in grado neanche
Di cantare la canzone mononota
Ti consigliamo di abbandonare il tuo sogno di cantante.
("La Canzone Mononota" di Elio e le Storie Tese)
Ecco, non è che per caso Lei vorrebbe abbandonare il suo sogno di fare politica? Così, per dire. Se lo chiedono in tanti, me lo chiedo anche io. Sbaglio?
Mi pare, e dico "mi pare", che abbia fatto politica in tutti i ruoli conosciuti, o quasi. Tuttavia, non ricordo alcun significativo atto politico che porti il suo nome. Lo so, le sembrerà strano, ma se non me lo ricordo, non me lo ricordo. Il problema è che quando provo ad informarmi meglio, mi rispondono male. Non ho colpa.

Vediamo un po' cosa ricordo, magari qualcuno mi aiuterà.
  • Ha fatto il consigliere di opposizione fino al novembre 2012. Dal 2011 seguo i consigli comunali e l'ho vista fare quasi esclusivamente ostruzionismo.
  • Ha fatto il consigliere di maggioranza e si è messo contro il suo sindaco nell'unico consiglio comunale del 2013.
  • E' stato nominato assessore nel novembre del 2012 e ancora oggi non sappiamo con che delega e con che ruolo.
  • E' entrato in maggioranza e i lavori sembrano essersi bloccati: non c'è un consiglio comunale da oltre un mese, esattamente dal 21 gennaio. Il sindaco ha affermato che si procedeva a rilento perchè i consiglieri dovevano lavorare per le elezioni politiche dello scorso febbraio. Lei ne sa niente?
  • Ha preparato le liste del Mir (moderati in Rivoluzione) e il partito ha preso meno del nulla per cento a livello nazionale e regionale, contribuendo di fatto a stroncare la carriera politica dei suoi amici, Samorì in testa.
  • Si è candidato per entrare alla camera dei deputati e ha preso meno di 350 voti in tutta Motta (voti che peraltro deve spartire con l'altro candidato mottese al senato, Francesco Restifo); non è bastata neanche la permanenza davanti i seggi durante le scorse elezioni o lo sguinzagliamento di amici e parenti a distribuire "santini".
Poi. Poi Ricordo i suoi interventi in consiglio. Ricordo le assenze prolungate, le uscite dell'aula per bloccare i lavori, le lunghe discussioni su un tema fondamentale per la nostra comunità, cioè facebook. Ricordo gli esilaranti video che ci ha regalato con il Mir. Ricordo un bel po' di roba, ma sfortunatamente non riesco ad andare troppo indietro con la memoria. Ad esempio, cosa faceva nelle scorse legislature? Nessuno mi risponde, così ho dovuto consultare la rete. Su un noto forum mottese, Babbi da Motta, ho trovato molte notizie che mi fanno credere che la sua precedente esperienza consiliare sia stata del tutto uguale a quella attuale. Attori diversi, stesso copione, stessi risultati. E Pertanto mi rifiuto categoricamente di approfondire.

Vediamo, cos'altro ricordo?!
Ecco. Ricordo con chiarezza che ha dichiarato di non volersi ricandidare più alle amministrative mottesi. La notizia ci riempie di gioia, ma non è che potrebbe andarsene subito?! Vede, potrebbe essere una delle ultime opportunità che le rimangono per lasciare un buon ricordo di sé a molti Mottesi. Non trova?

Cordiali saluti.
Carmelo Cesare Schillagi

p.s. non è che potrebbe portare con sé anche il suo amico consigliere Franco Restifo? Così, chiedevo. Mi pare che sieda in quei banchi da tanto, troppo tempo.
______________________________

Questa lettera aperta è stata sottoscritta da:
- Giuseppe Galliano
- Gabriele Antonio Pecora
- Salvo Scuderi
- Lucio Puglisi
- Giuseppe Bongiorno
- Santo Gulisano
- Francesco Galliano

Per dare la tua adesione, lascia un commento qui sotto.

16 commenti:

  1. Ciao Carmelo, per quel poco che mi conosci sai che non mi piace giudicare nessuno, allo stesso tempo nessuno si può permettere di giudicare Te..... Sei in ragazzo splendido e preparato, ognuno conosce le proprie valenze, e ricordati che siamo di Motta e ci conosciamo tutti....Siamo in un paese democratico ed è Giusto esprimere le proprie opinioni..... Il Rinnovamento è necessario per il Paese e per i Cittadini, questo Lo condivido, un abbraccio Salvo Scuderi junior

    RispondiElimina
  2. Condivido pienamente con te Carmelo, il comportamento di questo consigliere comunale non è del tutto estraneo al modo di fare politica siciliano (o mottese), un modo di fare politica precario, cioè, non avere idee, non avere preparazione politica e culturale etc etc; avere solamente lo scopo di fare il proprio interesse.
    Spero vivamente che un giorno si possa cambiare modo di fare politica dal basso, spero che nuove persone, motivate dalla PASSIONE entrino dentro i palazzi e facciano cose in collaborazione con i cittadini per il bene della collettività. Gabriele Antonio Pecora

    RispondiElimina
  3. Ciao Salvo, quando scrivo tengo sempre ben in mente la differenza che c'è tra "giudicare una persona" e "giudicare la politica che fa una persona". La prima operazione la evito come la peste. La seconda, invece, sono obbligato a farla. Se non giudichi il modo di fare politica dei vari personaggi non potrai mai distinguere il bene dal male, finendo per dire che "tanto sono tutti uguali". No, non siamo tutti uguali.
    Sul fatto che a Motta ci conosciamo tutti, francamente me ne infischio :)))
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. carmelo è giusto criticare o elogiare un personaggio pubblico, anche perché le critiche servono proprio a far riflettere chi le riceve. Chiunque abbia una carica istituzionale ed è così ottuso da non ricevere le parole di qualunque persona anche diversa dal suo schieramento politico è solo un superbo, quando invece bisognerebbe professare l'umiltà. Con questo spero che altri leggano le tue parole e magari leggendo ciò possano farne tesoro.
    Giuseppe Galliano

    RispondiElimina
  5. Concordo con carmelo, ma non perderei troppo tempo con chi non è abituato a sentire, loro non si dimetteranno mai, pensano di essere sempre nel giusto, e non si rendono conto neanche davanti l'evidenza del loro fallimento politico. I cittadini di Motta si sono ampiamente espressi per un nuovo progetto politico, nel quale si cercherà di investire tutto per una buona e onesta politica, e senza nessuna pretesa.

    RispondiElimina
  6. ...magari avrò letto di fretta, magari non avrò attenzionato tutti i punti della lettera, ma io non vedo nessun insulto ... noto solo una voglia di trasparenza sull'operato per il bene comune del paese.
    Certo sono elencate alcune "performances" recenti, e delineate in modo diretto e marcato alcuni "consigli" ...
    La canzone di Elio illustra perfettamente un'ideologia antitetica all'interesse collettivo, ma questi sono i collaterali di una visione politica arcaica ad ampio spettro che parte, negli anni, dal madama.
    Non sto qui nè a prendere parte nè controparte perchè onestamente non conosco questa persona .... certo, questo sembra proprio essere il nocciolo della situazione, ma è asseverato che all'inizio del nostro paese non c'è un cartello con la scritta "benvenuti ad Aci Bonaccorsi" ...(sicuramente, anche loro come tutti, con pro e contro, ma che almeno cercano un colloquio trasparente con i cittadini, non solo in certi periodi dell'anno.....)
    spero ci sarà un giorno in cui, anche in questo paese, si verrà a creare un sistema sinergico tra amministrazione-consiglio-cittadini che aiuti a migliorare, ogni qualvolta il "non caso" richieda, il benessere, indi SALUTE annessa, di tutti e nessuno escluso....
    Lucio Puglisi

    RispondiElimina
  7. Stesso discorso vale anche x altri consiglieri con l'aggravante, che questi hanno avuto assessori che hanno pottato il paese al dissesto. Quini la lettera cambiando nome puo' essere inviata a tanti altri, Statista in testa. cordialmente, albertolupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Albertolupo, non ho potuto fare a meno di leggere il tuo post indirizzato a Consoli su babbidamotta, nel lontano 2005. Intanto grazie per aver consegnato alla storia quella piccola storiella tutta mottese. Voglio chiederti: come è possibile che questi personaggi siano rimasti al potere per così tanto tempo nonostante la loro condotta fosse stata denunciata anni e anni fa? Visto che osservi la situazione politica da molto più tempo di me, hai notato differenze ad oggi?

      Elimina
    2. ah dimenticavo... chi è lo Statista? :)

      Elimina
  8. La situazione e' man mano peggiorata, per mancanza di una qualita' intrinseca all'uomo " UMILTA". lo statista e' colui che ha costituito l'allora lista portale oggi a.m.

    RispondiElimina
  9. umiltà .... prerogativa categorica da continuare a perseguire.
    lucio

    RispondiElimina
  10. Ciao! condivido pienamente le tue parole e le rivolgerei anche a tutti i membri del consiglio.Motta è Morta,è sporca,E'TRISTEMENTE ABBANDONATA!Concessioni edilizie su terreni AGRICOLI rilasciate senza rispettare le leggi...il territorio è Violentato!!! VERGOGNATEVI....

    RispondiElimina
  11. vedo i nomi di chi ha sottoscritto la lettera, anzi più che altro i cognomi e penso..... giovanni galliano,mi ricorda un consigliere, all' epoca dei" talebani",qualcuno sa di cosa sto parlando.... salvo scuderi ,spero non sia il candidato sindaco delle recenti elezioni, avv. bongiorno,,...... auguriiiiiii, anch'egli entrato nei meandri della politica,....nefasta... santo gulisano,,,da sempre uomo di sinistra, che sa fare .solo demagogia. come appunto tutti quelli di sinistra. allora, mi sta bene che dei giovani e meno giovani, dicano quello che pensano e si interessano, dei problemi di questo paese, che criticano chi attualmente sta "governado" ma gli ricordo che a motta ci conosciamo tutti e che tutti abbiamo qualche scheletro nell'armadio, o noi o i nostri familiari,. quindi gli attacchi personali non si fanno. le critiche all'uomo come politico mi sta bene.
    dopodiche ,spero che alle parole , seguano i fatti ,e cioè che alle prossime elezioni presentatevi e provate a cambiare voi il volto di questo beneamato paese.Magari ci riusciste!!!
    facendovi dare i voti prima di tutto dai vostri parenti , che in passato hanno fatto peggio di chi c'è adesso. meditate gente, meditate..........
    i

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vede, caro commentatore anonimo, le questioni sollevate nella lettera hanno importanza in quanto tali e non perchè vengono formulate da tizio e sottoscritte da caio. A costo di essere ripetitivo posto un commento già pubblicato su facebook alla risposta ufficiale di Consoli.
      _______________________________

      "Caro Consigliere Consoli, capisco che l'ora non è delle più felici per cimentarmi in una risposta degna di quanto appena letto. Tuttavia, non mi tirerò indietro.
      Preliminarmente è mio obbligo informarla che io alle scorse elezioni ho votato per Nichi Vendola e sono un tesserato SEL. Mi fa piacere che lei associ il mio nome a quello del movimento 5 stelle, vuol dire che mi comporto onestamente e che ho la schiena dritta, ma non ne approfitti per sviare l'argomento (non sono nuovo ai suoi discorsi). Non deve rispondere alla lettera aperta dimostrando che l'autore è una persona con interessi politici, poco preparata o un diffamatore di professione. Io posso essere la persona peggiore del mondo, ma ai Mottesi non cambia nulla: io sono un privato cittadino, non conto nulla. Invece, mi sarebbe piaciuto leggere risposte alle domande di pubblico interesse che emergono dalla lettera. Ad esempio:
      1 - che deleghe da assessore ha? insomma, di cosa si occupa in amministrazione e da quanto tempo?
      2 - A chi si riferiva il sindaco quando ha affermato che i lavori di composizione della giunta erano rallentati per permettere ai consiglieri di lavorare per le elezioni di febbraio? Giustifica questa affermazione? giustifica questi comportamenti?
      3 - I rallentamenti, di cui al punto precedente, hanno a che fare con il blocco del consiglio comunale? Le ricordo che l'ultimo si è tenuto circa 40 giorni addietro.
      4 - Ricorda di aver richiesto con insistenza l'inserimento di un punto all'ordine del giorno in consiglio comunale chiamato "dibattito politico"? si ricorda anche quante volte è stato rinviato per sue assenze?
      5 - Non ritiene che sia alquanto "strano" adoperarsi per fare un'opposizione non-costruttiva all'amministrazione Giuffrida e poi ritrovarsi in maggioranza?
      6 - E corretto che un candidato si piazzi davanti i seggi elettorali il giorno delle elezioni?

      Non le chiedo quali risultati ha conseguito in anni di politica, perchè ho capito che l'importante è che li conoscano i suoi elettori, ma non l'intera cittadinanza. Lasciamo perdere le altre vicende che la riguardano e che ho ampiamente descritto e riportato in 2 anni di blog, compresa l'analisi sul voto del Mir, la cui morte politica è stata certificata da ben più autorevoli commentatori. Lasciamo perdere tutto il resto. Se avrà il piacere di rispondere a queste 6 domande le prometto che pubblicherò i suoi interventi in un post di replica, dove non aggiungerò ulteriori miei commenti e/o opinioni. Sempre che lei sia d'accordo.

      Cordialmente"
      ______________________________

      Caro commentatore anonimo, tra i sottoscriventi potranno esserci demagoghi, politici nefasti o Talebani, ma nessuno, e dico nessuno, può considerarsi peggiore di chi non ha il coraggio delle proprie idee e si nasconde dietro un commento anonimo. Buona Fortuna!

      Elimina
    2. Il consigliere Consoli ha risposto alla nostra lettera aperta su facebook. Trovate l'intera discussione al seguente link:
      https://www.facebook.com/groups/295436497210496/permalink/421488164605328/

      Vale la pena notare che da qualche giorno Consoli si è dimesso da assessore, sebbene continui a ricoprire il suo ruolo di consigliere di maggioranza. A breve pubblicherò un resoconto sulla vicenda.

      Elimina