lunedì 1 agosto 2011

2007 - Feste Medievali

Che il paese sia in fermento ce ne sono accorti tutti. Nonostante la clemente temperatura estiva, si prevede un agosto di fuoco per i tre rioni di Motta Sant'Anastasia. Si comincia con la XVI edizione delle Feste Medievali per terminare con la "Festa Ranni" dedicata alla patrona Sant'Anastasia, evento che, come avviene ogni quattro anni, sarà più ricco e sfarzoso.
E' recente la notizia che la “Festa di Sant’Anastasia” ha ricevuto un riconoscimento speciale dal Ministero del Turismo italiano perché capace di mantenere vive le tradizioni ed il folklore locale.
Al solito, questa è stata l'occasione per qualche politico di mettere il "cappello" a tale riconoscimento. Come mi è stato suggerito, e non potrebbe essere altrimenti, il riconoscimento ed i ringraziamenti devono andare solo ed esclusivamente a quanti hanno fatto grande la festa di Sant'Anastasia, a tutti quelli che hanno impiegato tempo e denari, ai ragazzi dei rioni che provano da anni musiche e coreografie, a chi si è impegnato ad immortalare e rendere indelebili nel tempo i ricordi delle feste passate. Per celebrare queste persone ho deciso di aprire l'archivio fotografico di mio padre, Pino Schillagi, forse il più completo esistente sulle feste mottesi. Ho deciso di pubblicare diversi scatti relativamente all'ultima "Festa Ranni" del 2007, chiaramente con tanto di Feste Medievali ed è proprio da queste che partiamo (perdonate eventuali errori di collocazione). Nei prossimi giorni vedrò di pubblicare quelle delle cantate, della calata delle quartine, delle sfilate storiche, delle processioni religiose. Siete liberi di segnalare eventuali richieste.
Non dimenticate di votare nella barra di destra il rione che secondo voi si è distinto maggiormente nell'edizione 2007.

RIONE GIOVANI MAESTRI







RIONE VECCHIA MATRICE








RIONE PANZERA







Se hai partecipato a questo evento puoi richiedere le immagini ad alta risoluzione che riguardano te ed i tuoi cari. Segnala il nome o inviaci una foto per il riconoscimento e provvederemo ad effettuare una ricerca manuale tra le migliaia di fotografie in archivio. Inoltre possono essere richiesti gli scatti che riguardano la manifestazione in generale e le foto di gruppo. Scopri come sulla pagina di Contatti & Info.

Vedi anche:
2007 - Feste Medievali
2007 - Calata del partito - Rione Giovani Maestri
2007 - Calata del partito - Rione Vecchia Matrice
2007 - Calata del partito - Rione Panzera
2007 - Calata della quartina - Rione Giovani Maestri
2007 - Calata della quartina - Rione Vecchia Matrice
2007 - Calata della quartina - Rione Panzera

Nessun commento:

Posta un commento