martedì 30 agosto 2011

La discarica al Consiglio Comunale - Aggiornamento #1

Cittadini che seguono la seduta del consiglio comunale - Foto di Carmelo Schillagi

Proprio una brutta storia quella di ieri al consiglio comunale. Vi avevo parlato di quel volantino che esortava la popolazione a partecipare alla seduta consiliare del 29 agosto, convocata urgentemente (tanto urgentemente che neanche il sito del comune ne dava notizia) per discutere del tasso di polveri sottili prodotte dalla discarica di contrada Tiritì.
Primo appello, ore 19.00: manca il numero legale, mancano proprio i consiglieri del gruppo che aveva richiesto la seduta (vedi il comunicato di Autonomia Mottese)
Secondo appello, ore 20.00: il numero legale viene raggiunto e si può cominciare. Dopo i preliminari di seduta, momento in cui ogni consigliere si sente autorizzato a dire cose a caso su argomenti a caso, cominciano gli interventi veri e propri in stile SuperQuark sulla pericolosità delle polveri sottili, sebbene liberamente tratti da Wikipedia.
Non sono riuscito a seguire oltre, ma da quello che leggo online mi pare di aver capito che dopo una breve interruzione e mancato il numero legale per la votazione e quindi tutti a casa.
Va detto, che anche quando la seduta di consiglio comunale si fosse svolta regolarmente sin dall'inizio, miseri sarebbero stati i traguardi raggiungibili. Parliamoci chiaramente, la chiusura della discarica non è mai stata messa in discussione e in qualsiasi caso il consiglio comunale avrebbe davvero poca voce in capitolo, se non nulla. In alcuni casi si è chiesta la revoca per l'ampliamento della discarica, proposta che ha avuto vita breve (potete ascoltare la registrazione della seduta del 18 maggio 2011 per chiarirvi, o confondervi, le idee). E quindi a cosa sarebbe servita? Semplicemente per sollecitare i gestori dell'impianti ad indicare le misure adottate per l'abbattimento dei valori di polveri sottili. In pratica, non sarebbe servita a nulla, perché richiesta già avanzata in maniera ufficiale dall'ARPA nel documento che ha dato il via a tutta la questione.
Il consiglio dovrebbe riunirsi questa sera, in prosecuzione, e domani con una nuova seduta. In questo caso il sito del comune ne dà notizia.
Di seguito pubblichiamo la nota dell'ARPA oggetto di polemiche, anche digitalizzata.

_______________________________

Oggetto: Esito dei controlli previsti dal P.S.C. (piano di sorveglianza e controllo, ndr) della Discarica per rifiuti non pericolosi gestita dalla società OIKOS S.p.A.

Alla Omnia Engineering S.p.A.
Via G. Verdi, 44/A
Motta S. Anastasia

Al Gestore dell'impianto IPPC
Discarica rifiuti non pericolosi
OIKOS S.p.A. C.da Tiritì
Motta S. Anastasia

Alla Provincia Regionale di Catania
Via Nuovaluce, 67/a
Tremestieri Etneo

c.p.c. (copia per conoscenza, ndr)
Al Comune di Motta S. Anastasia
Al Comune di Misterbianco

La scrivente Struttura Territoriale di ARPA Sicilia comunica che in esito al controllo di qualità dell’aria effettuato da proprio personale in data 28/06/2011, è stato registrato, nella postazione di prelievo "a valle" di cui al P.S.C. ufficialmente approvato, un valore di polveri totali pari a 249 μg/Nm3 (rapporto di prova 2011CT000530 del 20.07.2011).
Il valore misurato risulta essere superiore al valore di attenzione delle polveri totali sospese (150 μg/Nm3; D.M. 15/04/1994); tale superamento, attribuibile ad una non corretta procedura gestionale nell'esecuzione delle fasi critiche di trasporto, scarico ed abbancamento dei rifiuti, è tale da ritenersi pregiudizievole per la qualità dell'aria ambiente nell'intorno della discarica.

Alla luce di quanto evidenziato, il Responsabile del P.S.C. ed il gestore dell'impianto, ciascuno per gli aspetti di competenza, dovranno adottare nell'immediato tutti gli accorgimenti necessari alla mitigazione degli impatti ambientali sulla base di quanto previsto dal P.S.C. approvato.
Nel più breve tempo possibile dovrà, inoltre, essere trasmesso alla scrivente Struttura ed della Provincia Regionale di Catania, per le valutazioni di rispettiva competenza, un apposito rapporto nel quale dovranno essere indicati gli interventi adottati per il contenimento delle riscontrate emissioni di polveri diffuse.
Si resta in attesa di urgente riscontro.

Il Chimico Dirigente – Dott. S. Crisafi
Il Responsabile della U.O. Controlli – Dott. R. Grimaldi
Il Direttore – Dott. A. Brancato
_______________________________

Vedi anche:
La discarica al Consiglio Comunale

Aggiornamento del 22 febbraio 2012:
Sono finalmente disponibili le registrazioni della seduta al seguente link: comune.mottasantanastasia.ct.it/ascolta-le-sedute-consiliari/956-seduta-del-29-08-2011.html

Nessun commento:

Posta un commento