Ammetto di non aver seguito le discussioni in aula con particolare attenzione: in alcuni casi gli argomenti mi erano totalmente nuovi, per altri ero assente. Quindi tenterò di riassumere gli esiti dei lavori senza troppo approfondire i dibattimenti tra consiglieri.
Per comprendere meglio quanto di seguito scritto, occorre chiarire sin da subito che i membri del consiglio si riuniscono anche in altre occasioni (non facilmente accessibili al pubblico). E' il caso della "riunione dei capigruppo" in cui partecipano solo i rappresentanti dei vari partiti politici presenti in consiglio. Poi esistono anche le "commissioni" che hanno lo scopo di approfondire argomenti più specifici, tecnici. Ne esistono cinque e vedono coinvolti solo alcuni consiglieri per singola area d'interesse.
Presenti nelle varie sedute: Carrà (presidente del consiglio), Festa, Bruno, Santagati, Zuccarello, Bellia, Occhipinti, Virgillito, Schillaci, Luca, Testa, Restifo, Pellegrino, Fassiolo.
- Approvazione Regolamento Comunale per l’uso degli impianti sportivi.
Esito: bocciato.
La commissione preposta aveva individuato delle modifiche condivise da poter apportare al regolamento per l'uso del campo sportivo di Motta. Tuttavia, queste non erano state formalmente tradotte in "emendamenti" e quindi non potevano essere votate in aula. Nonostante l'intoppo burocratico si è deciso di proseguire con la discussione dell'o.d.g.. Sono stati votati e bocciati tutti gli emendamenti dell'opposizione (con parere favorevole dei revisori dei conti). Il voto finale sul regolamento vero e proprio ha visto sei voti favorevoli della maggioranza e sei astensioni dell'opposizione. Per passare servivano almeno 11 voti favorevoli.
- Esame ed approvazione dello schema di protocollo d’intesa tra il Comune di Motta Sant’Anastasia e la Società d’Ambito CT 3 “Simeto Ambiente S.p.A” per il trasferimento del flusso T.I.A. 2011 ed il pagamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti per l’anno 2011.
Esito: rinviato.
Inizialmente i consiglieri Restifo e Fassiolo chiedono all'amministrazione di ritirare il punto perchè trattandosi di un "protocollo d'intesa" spetta alla giunta deliberare e non al consiglio. Il sindaco accetta il ritiro ma una precisazione del Segretario Comunale, dott. D'Arrigo, rimetterà in gioco l'argomento. La Simeto Ambiente chiede espressamente che si passi dal consiglio perchè tale decisione incide sul bilancio del comune nonostante si tratti di un "protocollo d'Intesa" (il consigliere Virgillito evidenzia i quattro solleciti della Simeto Ambiente per portare il punto in consiglio). Il Segretario spiega anche che la S.A. chiede un anticipo monetario per razionalizzare il servizio: i flussi monetari che giungono alla società sono discontinui durante l'anno, ma questa rimane obbligata da una legge regionale a fornire il servizio di raccolta con continuità nel tempo. Si palesa il problema che una decisone frettolosa del consiglio potrebbe avere ripercussioni per lungo tempo, mentre la volontà diffusa sembrerebbe quella di sbarazzarsi il prima possibile della S.A. per confluire in una SRR ( Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti). Così si è deciso per il rinvio del punto.
- Approvazione modifiche nella composizione delle Commissioni Consiliari Permanenti.
Esito: approvato all'unanimità.
Sono stati modificati i nomi di alcuni consiglieri che partecipano come membri delle commissioni.
- Approvazione piano regolatore cimitero comunale esistente ai sensi dell’art. 54 – D.P.R. 285 del 10/09/1990.
Esito: approvato all'unanimità.
Il sindaco Angelo Giuffrida ha illustrato il progetto. Si tratta della costruzione di 380 loculi da realizzare sui campi delle sepolture. Questo intervento risolverebbe i fabbisogni del cimitero senza rendere necessario l'ampliamento e, quindi, senza modificare i vincoli urbanistici. E' stato detto che esistono tutti in visti del caso.
- Costituzione Società Consortile per azioni, denominata società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti A.T.O. N. 2 - Approvazione Statuto e atto costitutivo, autorizzazione al legale rappresentante dell’Ente alla sottoscrizione.
Esito: Rinviato.
A causa della mancanza del numero legale, il punto viene discusso nella seduta di rinvio del 28 settembre. L'ulteriore rinvio è finalizzato ad ottenere maggiori chiarimenti.
- Chiusura domenicale dei Centri Commerciali della Grande distribuzione dell’isola. - Discussione.
Esito: ?
Sembrerebbe trattarsi di una richiesta avanzata dal comune di Nicolosi per chiudere i centri commerciali durante la domenica. Si ipotizza che tale proposta sia stata portata avanti dal comune etneo per riconquistare quella fetta di turisti che nel fine settimana affollano i centri commerciali dei paesi vicini. Non so come sia stata trattata in aula.
- Progetto di modifica territoriale per l’accorpamento delle quattro frazioni Piano Tavola al comune di Belpasso mediante la ridefinizione dei confini tra i comuni di Belpasso, Camporotondo Etneo, Motta Sant’Anastasia e Misterbianco. Autorizzazione al Sindaco alla sottoscrizione di protocollo d’intesa.
Esito: rinviato.
Il progetto di modifica ha lo scopo dichiarato di impedire la nascita del nuovo comune di Piano Tavola a cavallo tra Motta Sant'Anastasia, Belpasso, Camporotondo e Misterbianco. Si prevede la collocazione dei territori "indipendentisti" sotto la sola giurisprudenza del comune di Belpasso, in cambio di altre aree. La proposta arriva direttamente da Belpasso. Il consiglio di Misterbianco ha già approvato, quello mottese ha bisogno di ulteriori chiarimenti. Il sindaco ha specificato che non vi è alcun obbligo d'approvazione.
______________________________
Vedi anche:
- Resoconto - Consiglio Comunale dell'19 settembre 2011
- Resoconto - Consiglio Comunale dell'9 settembre 2011
- Attenti, il Consiglio Comunale vi controlla!
Nessun commento:
Posta un commento