Giorno 12 settembre 2011, presso l'ufficio dell'
assessore provinciale, Domenico Rotella, si è tenuto un incontro per discutere delle problematiche relative alla discarica di contrada Tiritì ed alle emissioni di polveri sottili.
Presenti all'incontro:
- La provincia regionale di Catania nella figura dell'assesore alla politiche dell'ambiente e del territorio, Domenico Rotella.
- L'ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente) con i tecnici della struttura territoriale di Catania;
- la Oikos Spa nella figura del presidente Domenico Proto;
- la Omnia Engineering Spa per mezzo di rappresentanti;
- l'amministrazione del comune di Motta Sant'Anastasia nella figura del sindaco Angelo Giuffrida e dell'assessore Mario Brancato;
- il consiglio comunale di Motta Sant'Anastasia con il presidente Anastasio Carrà e i consiglieri Restifo,Occhipinti, Virgillito, Fassiolo (nonchè impiegata presso la segreteria dell'assessore Rotella)
- un piccolo pubblico di cittadini mottesi.
Grandi assenti:
- rappresentanti dell'amministrazione e e del consiglio del comune di Misterbianco.
- rappresentanti del comitato "No discarica" e delle varie associazioni favorevoli alla chiusura dell'impianto.
Di seguito pubblichiamo un video relativo ai primi 40 minuti dell'incontro. Di notevole interesse possono risultare gli interventi dei tecnici dell'ARPA, del sindaco di Motta, nonché di Giuseppe Rapisarda in qualità di libero cittadino. Dai video emerge la disponibilità dell'amministrazione provinciale, nonché dei rappresentanti della discarica e del proprio presidente, ad intensificare i controlli e disporre di qualsiasi mezzo affinché possa essere tutelata la salute pubblica. Ribadiscono, altresì, che i controlli effettuati fino ad adesso risultano completamente soddisfacenti, oltre le aspettative. Viene dichiarato che i dati sono disponibili per chiunque voglia visionarli.
Il file non possiede un'ottima qualità, né nelle immagini né nell'audio, tuttavia permette di comprendere i discorsi fatti in aula. Nei primi minuti sono presenti tre spezzoni separati, mentre il resto della discussione viene registrato in maniera continua. Il primo intervento è dell'assessore Domenico Rotella.