martedì 15 gennaio 2013

Il consigliere Paolo Messina si dimette

Ancora tribolazioni nel consiglio comunale di Motta. Il consigliere Paolo Messina si dimette l'11 gennaio 2013 dopo aver passato un'intera legislatura all'opposizione. E' stato uno dei pochi consiglieri a non esser transitato a fianco dell'amministrazione Giuffrida, al contrario, è stato uno dei più ferventi sostenitori della mozione di sfiducia al sindaco. Tale condizione ha fatto crescere il suo personale gradimento tra i cittadini.

Il consigliere P. Messina (il secondo da destra) durante
 la manifestazione contro la discarica  del 15 settembre 2012
Personalmente credo che la scelta di dimettersi sia stata una conseguenza naturale di quanto fatto e detto in aula; in altre parole potremmo definirla "coerenza politica". Tuttavia il suo gesto difficilmente produrrà ripercussioni sul consiglio comunale o sulla nuova amministrazione: non c'è riuscita la mozione di sfiducia, figuriamoci...
Sulle pagine de "La Sicilia" è apparso un articolo che bene riassume la situazione:

Paolo Messina (Pdl) deluso, lascia il Consiglio comunale

Con una lettera protocollata ieri mattina e indirizzata al sindaco di motta, al presidente del Consiglio e all'assise civica, il consigliere comunale Pdl, Paolo Messina, di è dimesso. Un gesto inatteso giunto al culmine di una serie di tensioni interne nel Pdl cittadino.
Nella missiva Messina esprime «assoluta insoddisfazione per la maniera in cui sono passati i primi 3 anni di consiliatura». «Dopo le elezioni - si legge ancora nella missiva - mi sono augurato, pur dai banchi dell'opposizione, che in questo paese qualcosa potesse migliorare. Negli ultimi mesi ho sottoscritto la mozione di sfiducia nella speranza che si potesse andare tutti a casa, non avendo interesse e attaccamento alla poltrona, al contrario di altri, e di ridare la parola ai cittadini».
Messina sottolinea di aver sempre votato contro l'amministrazione «perché nei bilanci e nella produzione amministrativa ho visto e denunciato poca chiarezza e trasparenza e delle mie rimostranze sono pieni i verbali dei Consigli».
Messina conclude affermando di non voler «ringraziare nessuno, tranne i cittadini (anche quelli che non mi hanno votato) che però mi hanno dato riscontro della mia buona volontà, assoluta buona fede, coerenza e onestà».
Al posto di Messina dovrebbe subentrare in Consiglio Paolo Caruso.
di Giorgio Cicciarella
________________________________

Fonte:
- Giorgio Cicciarella, "Paolo Messina (Pdl) deluso, lascia il Consiglio comunale", LA SICILIA, 12 Gennaio 2013, ed. catanese, pagina 37. Link

Approfondimenti:
Dicembre in Consiglio Comunale (Mozione di sfiducia)
Amministrazione in crisi: si dimettono gli assessori
- Consultazioni del PD per presentare la mozione di sfiducia al sindaco Giuffrida.
Lettera di dimissioni dell'Assessore Vito Caruso

Nessun commento:

Posta un commento