venerdì 4 gennaio 2013

'A Zza Mena - Un ricordo dell'ostetrica di Motta

Cammera Filomena - 17 maggio 1928 - 26 dicembre 2012
La sera del 26 dicembre 2012 si è spenta la signora Cammera Filomena, mia nonna, dopo una lunga battaglia contro un cancro ai polmoni. Calabrese di nascita, Mena ha vissuto molti dei suoi 84 anni nel paese di Motta Sant'Anastasia dove a partire dagli anni '60 si è fatta conoscere come "levatrice", l'ostetrica di una volta che faceva nascere i bambini "in casa".


Molti sono gli aneddoti che potrei raccontarvi su mia nonna, probabilmente infiniti. Ma in quest'occasione preferisco che a parlare siano le parole di mio nonno, Carmelo Schillagi. E' stato sposato con mia nonna per oltre 60 anni. Qualche anno fa ha dedicato queste parole alla sua amata, parole che oggi accompagnano Mena nel suo ultimo viaggio.
La notte
Molto amata dai ladri, uccelli notturni , amanti e sognatori.

Nella notte, quando il corpo dorme, la mente sogna, sogna e vola col pensiero.
La mia mente sogna sempre la stessa cosa che va verso il mese di marzo del 1944 nel paese della fata Morgana, in cerca di un incontro, in forma di un angelo con un nome raro e un profumo senza nome, e con due trecce alla Giulietta in un posto piuttosto buoi, ma illuminato da questa forma d'angelo.
Ecco il mio punto d'arrivo, è l'apice della felicità.
E' bastato un cenno, un accordo, un giuramento e una stretta di mano per diventare una sola persona.
Quel sogno ancora è vivo dopo 56 anni e sempre con più calore sino al sonno eterno.

Addio Nonna, sii felice...
____________________________

Ringraziamenti
La famiglia Schillagi ringrazia quanti si sono uniti al loro dolore in questi giorni. Mai come in questi momenti si capisce quanta umanità esista nel nostro piccolo borgo.

Un senso...
Molti Mottesi sono venuti al mondo passando per le mani da Zza Mena. La sua intera esistenza è stata legata alla Vita, alla tutela della Vita, un po' per mestiere e un po' per vocazione. I famigliari hanno deciso di promulgare il suo messaggio. Oggi la più importante battaglia pro-Vita che si sta combattendo a Motta Sant'Anastasia e quella sostenuta dal "Comitato Contro la Discarica". Affinché nessuno debba soffrire le pene di malattie associate all'ambiente inquinato, una piccola parte delle offerte raccolte a suffragio dell'anima di Mena sarà destinata al lavoro del Comitato.
____________________________

Vedi anche:
Foto Ricordo - Padre Sorbello e le "levatrici"

Nessun commento:

Posta un commento