domenica 13 maggio 2012

Foto Ricordo - Padre Sorbello e le "levatrici"

Questa volta tiriamo fuori una fotografia della famiglia Schillagi risalente al 1966. Si tratta di un battesimo officiato da Padre Sorbello, uno dei preti storici di Motta Sant'Anastasia. Al centro Cammera Filomena sposata con Carmelo Schillagi. In paese era conosciuta come "a levatrici" in quanto dal 1958 al 1973 ha svolto la professione di ostetrica. Grazie alle sue mani sono nati centinaia di Mottesi, in casa come si usava allora. Sulla destra la figlia Santina Schillagi, anch'essa ostetrica, nell'atto di porgere al prete la piccola bambina.
________________________________

Autore: fratelli Di Dio (Motta Sant'Anastasia).
Titolo: Padre Sorbello e le "levatrici"
Luogo: Motta Sant'Anastasia (CT)
Formato originale: fotografia bianco e nero.
Datazione: 1966.

______________________________

ARCHIVIO FOTOGRAFICO
Consulta l'archivio fotografico delle immagini presenti sul blog.

Le immagini presenti in questa sezione sono state pubblicate esclusivamente per il loro notevole valore storico-artistico, nonchè per rendere un tributo a tutte quelle persone che hanno caratterizzato la vita del nostro piccolo paese. Qualora riconosciate che taluni scatti ritraggano voi od uno dei vostri cari, e tali scatti non risultino conformi con le finalità sopra dichiarate, vi invitiamo a leggere la sezione "Contatti ed Info" per chiederne la modifica o la rimozione.

1 commento:

  1. Alla famiglia della mia tanto amata ma scomparsa cugina Filomena, vadano le condoglianze piu` sentite e sincere da parte di Silvana e famiglia e Margherita e famiglia. Non si puo` dimenticare una donna cosi` gentile, sensibile e sempre pronta ad assistere il prossimo. Cara cugina Filomena, non ti dimenticheremo mai.

    RispondiElimina