venerdì 21 settembre 2012

Resoconto - Consiglio Comunale del 20 settembre 2012 - VIDEO

I pasticcini della discordia. Foto di loungerie.
Qualcuno tra il pubblico ha detto:
«Sono venuto a vedere come si tocca il fondo.»
Qualcun altro, riferendosi ai consiglieri, ha detto:
«Spariranno tutti, sono preistoria.»
Con questo incipit potete ben immaginare come si siano svolti i lavori del consiglio comunale di giovedì 20 settembre (vedi convocazione). Uno spettacolo indecoroso che in più occasioni ha offeso la sensibilità del pubblico, tanto che alcuni cittadini si sono sentiti in dovere di rimettere in riga i consiglieri farneticanti.
I punti all'ordine del giorno realmente trattati sono stati esclusivamente due, sebbene il consiglio si sia protratto oltre la mezzanotte; per la precisione si è parlato esclusivamente di Discarica senza seguire alcun ordine:

1° punto all'ordine del giorno:
«Preliminari di seduta.»
- Costituzione di un nuovo gruppo consiliare, Movimento per Motta, con i consiglieri Luca, Drago, Cantone fuoriusciti dal MPA.
- Presentazione dell'interrogazione del consigliere Schillaci sui fondi Royalty (vedi il documento pubblicato alla fine del post).

6° punto all'ordine del giorno:
«Nota prot. 14654 del 20/08/2012 a firma del Consigliere Bruno + quattro (Festa, Schillaci, Occhipinti, Iuculano ndr.) finalizzata ad impegnare il Sindaco ad impugnare il Piano Regionale di Gestione Rifiuti.»
Mozione approvata all'unanimità dei presenti (16 consiglieri).
- Emendamento alla mozione, per chiedere di rivedere il parere favorevole che l'amministrazione Santagati aveva rilasciato per permettere l'atto di approvazione per l'ampliamento della discarica. Proposto da Festa, Bruno, Schillaci. Bocciato (13 contrari e 3 favorevoli).

Inoltre, nel resto del resoconto video parlo di alcuni argomenti che hanno riempito la serata, come:
- Dichiarazione del sindaco: «Personalmente il sottoscritto non è pro-discarica; questa amministrazione non ha fatto un solo atto a favore della discarica». Provo a spiegare perché la gente si è convinta, giustamente, del contrario. Nel video cito la seduta del 23 aprile.
- Richiesta di informazioni alla Provincia sull'ammontare dei fonti Royalty che il Comune vanta presso l'Oikos.
- Protocollo d'Intesa tra Comune e Oikos per limitare gli effetti dei miasmi provocati dalla discarica.
- Sfuriata del presidente del consiglio verso il pubblico presente in aula, in seguito a certe affermazioni sentite e riportate dal sindaco. I pasticcini sono stati finanziati con soldi pubblici?
- Intervento del consigliere Testa contro la famiglia del consigliere Schillaci.
- Interventi dei consiglieri in stile "comizi elettorali".

La seduta è stata talmente lunga e talmente partecipata che un video solo non bastava per raccontarla. Il primo pezzo che vi presento raccoglie alcune scene del consiglio comunale riprese da Andrea Di Grazia per un articolo su Sudpress. Il secondo è il mio solito commento video, solo un po' più polemico del solito. Buona visione.








Di seguito pubblichiamo integralmente l'interrogazione presentata dal consigliere Schillaci.
_______________________________
Al Sindaco Dott Angelo Giuffrida
Al Presidente del Consiglio 
Dott.Anastasio Carrà
Al Responsabile dell’Area Finanziaria
Dott.Gaetano Oliva

OGGETTO: PROVENTI ROYALTIES
Richiesta chiarimenti in merito alla nota del 13 agosto 2012 a firma del responsabile dell’Area Finanziaria, Dott.Gaetano Oliva

INTERROGAZIONE CON RICHIESTA DI RISPOSTA SCRITTA-URGENTE

Premesso che
La sottoscritta, Maria S. Schillaci, coerentemente con la posizione assunta sin dall’inizio del proprio mandato che l’ha vista contrapporsi fattivamente all’ampliamento della discarica di Tiritì, ha sempre sollecitato la problematica inerente alla riscossione delle Royalties con varie proposte, formulate nel corso delle sedute del Consiglio, nelle commissioni consiliari e all’ìnterno della Commissione Speciale sui rifiuti della quale ha fatto parte, testimoniate in maniera inequivocabile dagli appositi verbali. Posto che i proventi Royalties costituiscono l’indennizzo che il nostro Comune vanta nei confronti della ditta Oikos, a fronte del danno all’ambiente che viene riconosciuto, in considerazione del fatto che la Discarica di Tiritì insiste sul nostro territorio, si chiarisce che la presente interrogazione fa seguito ai documenti già inoltrati dalla stessa al Consiglio comunale che qui si riportano:
1.Documento del 25/06/2011 con il quale la scrivente, quale unica firmataria, si dichiarava contraria all’ampliamento della Discarica di Tiritì ed invitava il Sindaco ad avanzare formale richiesta, alla Regione, di Revoca in autotutela dell’autorizzazione concessa. A tal proposito è il caso di ricordare che, come è a tutti noto, la suddetta proposta è stata bocciata da questo Consiglio Comunale, essendo stata votata favorevolmente soltanto dai consiglieri Festa e Bruno, oltre che dalla sottoscritta.
2.Proposta, depositata nella seduta del 31/07/2012-integrata con la nota del 02 agosto 2012, dell’attivazione di un tavolo tecnico, con la partecipazione di medici, esperti e rappresentanti dell’A.R.PA , finalizzato a valutare i danni all’ambiente e i rischi per la salute che potrebbero scaturire dall’ampliamento del sito in oggetto.
3. Interrogazione del 28/08/ 2012 con la quale la sottoscritta chiedeva se il precedente Consiglio Comunale fosse stato, a suo tempo, chiamato ad esprimersi in merito all’ampliamento del sito, prima del rilascio del parere favorevole da parte dell’Amministrazione Santagati.
4. Proposta di attivazione delle procedure per richiedere l’Impugnazione del Piano Regionale dei Rifiuti del 20 agosto 2012, presentata insieme con i consiglieri Festa, Bruno, Iuculano e Occhipinti. Il Piano Regionale per la gestione dei rifiuti, riconosce l’ampliamento della discarica di Tiritì di 2.500.000 m/c, come sito volto a fronteggiare le emergenze rifiuti di tutta la Sicilia.

Tutto ciò premesso
La sottoscritta interroga l’Amministrazione e Chiede 
risposta scritta da parte del Dott.Gaetano Oliva, al fine di verificare la eventuale situazione debitoria della ditta Oikos nei confronti del nostro Comune, alla luce di una nota a firma dello stesso responsabile dell’Area Finanziaria, di cui all’oggetto, recentemente discussa in Consiglio, riguardo ai quesiti di seguito elencati :

In quali date, a partire dal 2009, La Ditta Oikos ha provveduto a versare le Royalties al nostro Comune?
Qual è stato l’importo di ciascuno di questi pagamenti ?
Con quali modalità sono stati effettuati tali pagamenti?
Qualora vi fossero stati ritardi nei pagamenti da parte della Oikos , è stato mai fatto un sollecito alla Ditta sopracitata per esigere il credito vantato e, nel caso, in quale data è stato trasmesso?
E’ stata prevista la messa in mora per eventuali pagamenti effettuati in ritardo?
Tale chiarimenti si rendono necessari in quanto nella nota del 13 agosto 2012, il Responsabile dell’Area Finanziaria Dott.Gaetano Oliva dichiarava testualmente che “la riscossione dei predetti crediti, fino ad oggi, non ha manifestato particolari problemi in ordine alla solvibilità del debitore”ma di fatto non escludeva esplicitamente che vi fossero stati dei problemi.
L’amministrazione effettua un controllo per verificare che l’ammontare del credito certo sia quello effettivamente spettante al nostro Comune ?
Questo ulteriore quesito è rilevante per chiarire la dichiarazione del Dott. Oliva il quale nella predetta nota dichiarava: “ con la nota prot.11649 del 02/07/2012, a firma congiunta Assessore al Bilancio-Responsabile Area finanziaria, è stato chiesto alla Oikos s.p.a. di certificare l’ammontare del credito certo, liquido ed esigibile maturato alla data del 31 dicembre 2011”. E’ il caso di sottolineare, infatti, che da quest’ultima affermazione si possa evincere come, paradossalmente, sia la Ditta debitrice a certificare l’ammontare del credito vantato dal nostro Comune, mentre dovrebbe avvenire esattamente il contrario.

Conclusioni
In Sintesi, come già scritto in premessa, la sottoscritta ha fin qui inoltrato una copiosa documentazione che testimonia il proprio tentativo di contrapporsi fattivamente all'ampliamento della discarica in oggetto; la stessa ha svolto un’indagine sulla eventuale sussistenza di eventuali vizi di forma che possano dimostrare la illegittimità dei visti concessi per l’ampliamento da parte degli organi preposti. In considerazione di ciò si sottolinea come l’Amministrazione “Santagati” ha rilasciato in data 08 maggio 2009 un “parere favorevole” all'ampliamento della discarica che, da alcune informazioni ricevute, non sarebbe passato al vaglio del precedente Consiglio, seguendo una modalità procedurale che appare difforme da quanto previsto dal nostro Statuto. Riguardo a tale circostanza si precisa che la sottoscritta attende ancora una risposta scritta all'Interrogazione citata in premessa con la quale chiedeva all’Amministrazione chiarimenti a questo proposito. Infine, con quest’ultima Interrogazione, la sottoscritta, ha posto l’attenzione relativamente alla riscossione delle Royalties, richiedendo una risposta urgente scritta ad ogni quesito formulato, anche perché, qualora risultassero fondate le affermazioni di alcuni, secondo i quali il Comune vanta un credito di circa 3.000.00 di euro dalla Oikos, si potrebbe configurare una situazione di grave inadempienza da parte dell’ attuale Amministrazione nel non aver ancora attivato delle procedure per il recupero dei crediti e/o effettuato un ingiunzione di pagamento nei confronti della ditta debitoria. A ciò si aggiunga che, oltre ai disagi derivanti dalla vicinanza della discarica di cui trattasi, qualora l’indennizzo che il nostro Ente deve legittimamente percepire, a fronte del disagio ambientale ( Royalties), non venisse corrisposto a norma, si aggiungerebbe un ulteriore danno economico a carico del nostro Comune che noi tutti abbiamo il dovere di scongiurare.

Motta Sant’Anastasia 20/09/2012 Il Vice Presidente del Consiglio
Maria S. Schillaci
___________________________

Vedi anche:

Discarica
- Manifestazione Contro la Discarica - RESOCONTO VIDEO
Manifestazione Contro la Discarica - REPORTAGE FOTOGRAFICO
- Manifestazione Contro la Discarica - INVITO
- Iniziative contro la discarica di c.da Tiritì - VIDEO
- LENZUOLA ALLE FINESTRE... Noi qui sentiamo puzza!

Consigli Comunali
- Resoconto - Consiglio Comunale del 5 settembre 2012 - VIDEO
Resoconto - Consiglio Comunale del 4 settembre 2012 - VIDEO
Resoconto - Consiglio Comunale del 28/29 agosto 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 6 agosto 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 31 luglio 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 30 luglio 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 4 luglio 2012 - VIDEO
- Resoconto - Consiglio Comunale del 3 luglio 2012 - VIDEO

Nessun commento:

Posta un commento