martedì 30 luglio 2013

Resoconto - Consiglio Comunale del 29 luglio 2013 - VIDEO

Serata "politica" in Consiglio Comunale. Si comincia discutendo della lettera del M5S con la quale si richiedono gli adempimenti previsti dalla legge, in materia di trasparenza amministrativa. Il consigliere Iuculano insorge: "E' un insulto". Poi prosegue per mettere in discussione il permesso accordato al BLOG per effettuare le riprese in aula. Giro di commenti; proposte per diminuire gli emolumenti di Sindaco, consiglieri e assessori; provocazioni infelici a persone esterne al consiglio; Consoli risponde al telefono durante un proprio intervento; votazioni per indirizzi politici prossimi venturi. Insomma, la campagna elettorale è sempre più vicina.



Consiglieri assenti per l'intera durata della seduta: Testa, Fassiolo, Bellia, Virgillito
_____________________________

1° punto all'ordine del giorno:
«Preliminari di seduta.»
- Alcuni Consiglieri parlano di una lettera recapitata al comune a firma del Movimento 5 Stelle, con cui si chiede di conoscere l'importo degli emolumenti di tutte le cariche elettive-amministrative, nonchè tutte le altre informazioni previste dalla normativa in materia di trasparenza (situazione patrimoniale e finanziaria, curriculum degli eletti, ecc). E'possibile leggere il documento cliccando su questo linkLuca e Occhipinti esortano il Presidente per la pubblicazione dell'importo dei gettoni di presenza dei consiglieri. Iuculano etichetta tale richiesta come offensiva e speculativa: "è un insulto". Più morbido Consoli che intravede la possibilità che tale iniziativa possa tendere alla veicolazione di "un messaggio politico distorto" viste le "inique" indennità percepite. Rilancia sulla possibilità di dimezzare tutti i compensi. Scuderi la vede come un'operazione maldestra, sebbene favorevole alla proposta del M5S. Dall'altra parte il Sindaco e il consigliere Schillaci rispondono che si tratta, in effetti, di adempimenti dovuti per legge e per regolamento.

- Il consigliere Iuculano chiede che venga rivisto il permesso concesso a questo BLOG per effettuare le riprese delle sedute. Qual è il pretesto per tale richiesta? Il sindaco Giuffrida aveva garantito che a breve l'aula sarebbe stata dotata di proprie videocamere, e pertanto Iuculano chiede che venga revocato il permesso ai privati, preferendo il servizio pubblico. Il presidente Carrà fa presente che per tale permesso è stato votato in Consiglio e si dimostra disponibile a richiedere un nuovo parere, qualora qualcuno voglia metterlo ai voti. Non fa seguito alcuna richiesta.
Scuderi chiede che i video vengano tagliati e montati, mentre il resto dell'aula auspica che le registrazioni vengano riversate online integralmente. A difesa delle riprese del BLOG, così come fino ad oggi prodotte, si schierano Schillaci, Fisichella e il Sindaco. Dall'altra parte Consoli pensa che coloro che si occupano della pubblicazione dei video possano averne un tornaconto in termini elettorali. Poi risponde ad una chiamata durante il proprio intervento, scatenando l'ira e l'ilarità dei presenti: "Senatore, la richiamo dopo".

- Diversi sono gli interventi che segnalano dissesti stradali nelle vie del paese, anche in previsione delle future feste medievali.
_____________________________

4° punto all'ordine del giorno:
«Approvazione modifiche nella composizione delle Commissioni Consiliari Permanenti.»
(punto prelevato su richiesta del consigliere Pellegrino)
(minuto 42:25)
Letto e approvato.
____________________________

2° punto all'ordine del giorno:
«Variante al P.R.G. del Comune di Motta Sant’Anastasia per il cambio di destinazione urbanistica di terreno in zona “C” di espansione esclusivamente finalizzata alla realizzazione del complesso insediativo chiuso ad uso collettivo, ex art. 15 L.R. 71/78 da adibire alle residenze e servizi connessi del Personale Militare U.S.A. della base di Sigonella, a zona “E1”- “Località Montera”.»
(minuto 45:34)
Letto e approvato.
_____________________________

3° punto all'ordine del giorno:
«Atto di indirizzo riduzione fascia cimiteriale.»
(minuto 49:17)
- L'assessore Restifo, promotore dell'iniziativa, spiega dettagliatamente l'iter procedurale che bisogna seguire per ridurre la fascia di rispetto cimiteriale da 200 metri a 50 metri. Illustra le condizioni che permetterebbero tale variazione e dice che per ottenerla occorre possedere il parere favorevole della locale azienda sanitaria. L'atto di indirizzo politico serve proprio per poter richiedere tale parere. Molti consiglieri, tra cui Festa, Schillaci, Fisichella, Iuculano e Occhipinti, manifestano le loro perplessità sia in ordine allo scopo-necessità di ridurre la fascia di rispetto, sia in ordine alla procedura da seguire. Il Sindaco appoggia la proposta.
Durante la discussione manca il numero legale e si rimanda la seduta.
Questi sono i nomi dei Consiglieri assenti all'ultimo appello, ma transitati dall'aula: Carrà, Pellegrino, Iuculano, Nicosia, Morina, Caruso, Cuscunà.
___________________________

Note a margine:
E' da un bel pezzo che non scrivevo delle "note a margine" nei resoconti di consiglio comunale. Oggi sono necessarie e doverose. In aula, diversi figuri si sentono autorizzati a parlare a sproposito del BLOG, forti del fatto che non potrò mai intervenire per confutare-smentire-smontare i loro monologhi. E siccome non posso intervenire in aula, consentitemi due paroline su questa pagina.

Le registrazioni video vengono chieste da tanto tempo. E' una necessità che nasce dal basso. Esistono dei cittadini che vogliono conoscere cosa accade in consiglio, ma non possono muoversi da casa: madri indaffarate, esausti lavoratori, diversamente abili o semplici persone infortunate.
Se mi sono fatto avanti per offrire questo servizio è perchè in anni di richieste l'amministrazione, i tecnici, i segretari comunali, non erano riusciti a sbloccare la situazione. Ci ho provato e mi è andata bene. Tuttavia, il fatto che un privato cittadino sia riuscito a fare ciò che loro da anni sognano, è a dir poco inaccettabile. Se a questo fatto aggiungiamo che l'operazione è stata portata avanti con il supporto di 26 donatori, la scena diventa qualcosa di insopportabile, soprattutto per coloro che negli ultimi anni hanno perso qualsiasi briciolo di fiducia popolare (ammesso che l'abbiano mai avuta).

Ora, voglio dirvelo in maniera molto pacifica, perchè è bene fare chiarezza. Il processo che abbiamo avviato per garantire la trasparenza dei lavori del consiglio, è un processo irreversibile. Potrete mettere tutti gli ostacoli che preferite; potrete inventare tutte le giustificazioni di questo mondo; potrete fare la voce grossa e piagnucolare allo stesso tempo. Tempo perso. Vi staremo con il fiato sul collo, più di prima; commenteremo l'andamento dei lavori, più di prima; faremo informazione, più di prima.

Cari signori, le vostre lamentele (ma anche le vostre minacce) sono la garanzia che stiamo lavorando bene!
_____________________________

Vedi anche:
- Consiglio Comunale del 16 e 17 luglio 2013 - VIDEO (Zona C da rifare)
- Consiglio Comunale del 27 giugno 2013 - VIDEO (nuovo consigliere)
- Consiglio Comunale del 12 giugno 2013 - VIDEO (nuovo consigliere)
- Consiglio Comunale del 11 giugno 2013 - VIDEO (parco dei Sieli)
- Consiglio Comunale del 21 maggio 2013 - VIDEO (corte dei conti)
- Consiglio Comunale del 20 maggio 2013 - VIDEO (discarica autorizzata)
- Consiglio Comunale del 3 maggio 2013 - VIDEO (commissione speciale discarica)
- Consiglio Comunale del 2 maggio 2013 - VIDEO (nuovo consigliere e sequestro discarica)
- Consiglio Comunale del 26 aprile 2013 - VIDEO (nuovo consigliere cercasi)
- REGOLAMENTO sul funzionamento del Consiglio Comunale

Nessun commento:

Posta un commento