Sindaco, Liste e Consiglieri
Sindaco:
- Anastasio Carrà eletto con 1485 voti
Assessori designati
- Distefano Maria Anastasia
- Bellia Antonio
Consiglieri di maggioranza : 8 seggi
- Il sole - 1 seggio
Testa Mario 166
- Articolo 4 - 3 seggi
Vitale Gaetano 232
Luca Antonino detto Nino 158
Giardinaro Giuseppina Egle 138
- Il quadrifoglio - 4 seggi
Bellia Antonio 191
Nicosia Domenico 184
Carrà Anastasio 158 già sindaco
Di Mauro Maria 127
Urzì Giorgia 121
- Autonomia Mottese - 2 seggio
Puglisi Annalisa 105
Roccasalva Concetto 82 - Insieme per Motta - 1 seggio
Occhipinti Carmelo 118
- Movimento 5 Stelle - 1 seggio
Greco Daniela 80
- Primavera - 1 seggio
Santagati Antonella 109
- Scelta giovane - 3 seggi
Pellegrino Ivan Alfio 172
Di Mauro Antonina detta Antonella 140
Alecci Maria Giovanna detta Giovanna 111
- Motta nel cuore - 2 seggi
Fassiolo Candida 225
Consoli Natale 195
- Libera Motta - 2 seggi
Festa Danilo 142
Schillaci Maria Santa 109
Nota:
La ripartizione dei seggi è stata presa dal sito della regione siciliana, tuttavia non possiamo esimerci dal sottolineare che vi siano alcuni dati discordanti rispetto quelli riportati sul sito del comune (voti di lista ad es.).
Altre fonti giornalistiche hanno utilizzato la ripartizione dei seggi così come scaturente dalle indicazioni del art. 4 della l.r. 35/1997 che recita :
Altre fonti giornalistiche hanno utilizzato la ripartizione dei seggi così come scaturente dalle indicazioni del art. 4 della l.r. 35/1997 che recita :
"Salvo quanto disposto dal comma 6, per l'assegnazione del numero dei consiglieri a ciascuna lista o a ciascun gruppo di liste collegate con i rispettivi candidati alla carica di sindaco si divide la cifra elettorale di ciascuna lista o gruppo di liste collegate successivamente per 1, 2, 3, 4 . . ., sino a concorrenza del numero dei consiglieri da eleggere e quindi si scelgono, fra i quozienti così ottenuti, i più alti in numero eguale a quello dei consiglieri da eleggere, disponendoli in una graduatoria decrescente. Ciascuna lista o gruppo di liste avrà tanti rappresentanti quanti sono i quozienti ad essa appartenenti compresi nella graduatoria. A parità di quoziente, nelle cifre intere e decimali, il seggio è attribuito alla lista o gruppo di liste che ha ottenuto la maggiore cifra elettorale e, a parità di quest'ultima, per sorteggio. Se ad una lista spettano più seggi di quanti sono i suoi candidati, i seggi eccedenti sono distribuiti, fra le altre liste, secondo l'ordine dei quozienti."Dai calcoli sviluppati, si evince la ripartizione riportata in tabella (escludendo le liste che non hanno raggiunto lo sbarramento del 5%, l.r. 22/2008 ) che attribuirebbe un consigliere in meno ad Autonomia Mottese ed uno in più a LiberaMotta. Vi terremo aggiornati su eventuali cambiamenti.
Nessun commento:
Posta un commento