Buon divertimento!
AGGIORNATO AL 3 AGOSTO 2013
_________________________________________
Rione Giovani Maestri
Dal 10 al 18 agosto 2013
Sito: sbandieratorimaestri.it
Pagina Facebook: Sbandieratori e Musici "Giovani Maestri"
_______________________________________
Rione Vecchia Matrice
Dal 10 al 18 agosto 2013
Sito: casanormanna.it
Pagina Facebook: Dragoni Giallo Verdi
ATTIVITA'
Dall'10 al 18 agosto 2013, alle ore 21:00
Futhark
(Medieval War Music) - Milano
Dall'10 al 18 agosto 2013, alternati dalle ore 21,30
Compagnia dei Ciarlatani
(Giullari e giocoleria) - Rimini
Dall'10 al 18 agosto 2013, alternati dalle ore 21,30
Compagnia Fuochi d'oriente
(Artisti di strada) - Ravenna
Dall'10 al 18 agosto 2013, alternati dalle ore 21,30
Maurizio Giordo
in com’è nato il Giullare? (Porto Torres)
Dall'10 al 18 agosto 2013, alternati dalle ore 21,30
Danze medievali ed orientali
Associazione Casa Normanna
Dall'10 al 18 agosto 2013, alternati dalle ore 21,30
Sbandieratori & Musici
Associazione Casa Normanna
Dall'10 al 18 agosto 2013, alternati dalle ore 21,30
Compagnia dei Barda
Associazione Casa Normanna
Per il ciclo "Miti e Leggende"
Quest’anno la "COMPAGNIA DEI BARDA" dell’Associazione Casa Normanna propone uno spettacolo tratto dal "Mito di Er" di Platone, per spiegare agli uomini cosa e come si articola quello spazio di tempo che intercorre tra un'esistenza e l'altra, sostenendo che ogni uomo, in base alle esperienze di vita vissute e il verdetto divino affidato, sceglie la sua futura esistenza diventando così fautore del proprio destino.
Καταβασις - Viaggio nel Tartaro
12, 14, 16 e 18 agosto ore 23,30 in Piazza Castello
Compagnia Teatrale
Associazione Casa Normanna
A settecento anni dalla nascita di Giovanni Boccaccio, la nostra Associazione ha deciso di rendere omaggio al grande autore del medioevo, proponendo in chiave nostrana alcune novelle tratte dal ‘’Decameron’’.
12, 14, 16 e 18, alle 22,30 in Piazza Castello
CENA A CORTE
Con la Cena a Corte s'intende ricreare quei banchetti fastosi, allietati da musicanti in costume, danzatrici e
giullari, tutto alla presenza di personaggi illustri. Un modo insolito di fare storia attraverso il gusto e la tradizione.
11 - 13 - 15 - 17 agosto
__________________________________________
Rione Panzera
Il rione Panzera non organizza feste medievali per quest'anno.
_______________________________________
Ecco quali sono i tradizionali luoghi della Festa
Visualizza Feste Medievali 2012 - Motta Sant'Anastasia in una mappa di dimensioni maggiori
_________________________
AGGIORNAMENTO 16 LUGLIO 2013
Le Feste Medievali si faranno! La conferma ufficiale è arrivata dal Sindaco Giuffrida che ci comunica che ha già provveduto a rilasciare le autorizzazioni al Rione Giovani Maestri e al Rione Vecchia Matrice. A breve pubblicheremo anche i programmi dell'evento.
____________________________
AGGIORNAMENTO 5 LUGLIO 2013
Quest'anno non si terranno le tradizionali Feste Medievali a Motta Sant'Anastasia. La decisione è giunta in seguito a diverbi tra i Rioni storici del paese, e tra Rioni e Amministrazione comunale.
Pubblichiamo questo post con l'unico scopo di avvisare coloro che sono giunti sul BLOG, attraverso le ricerche di google, per trovare il programma delle Feste Medievali. Speriamo, in questa maniera, di evitarvi scocciature e spiacevoli inconvenienti nell'organizzare le vostre uscite estive.
Prima che si decidesse di non fare le Feste Medievali per quest'anno, i gruppi rionali avevano già pubblicato su internet delle loro bozze di programma. Queste bozze sono ancora disponibili online e potrebbero generare confusione nel visitatore. Qualora dovessero esserci aggiornamenti o ripensamenti dell'ultima ora, vi terremo costantemente informati su questa stessa pagina. Vi invitiamo, altresì, a reperire aggiornamenti e novità (qualora ce ne fossero) solo ed esclusivamente dal sito ufficiale del Comune di Motta.
______________________________
Vedi anche:
- Feste medievali 2007 - Fotografie
- Feste medievali 2007 - Video
- Feste Medievali 2012 - Programma
- Scintille tra rioni e amministrazione. La risposta dei Panzera.(2013)
- Feste mottesi a rischio. Scintille tra rioni e amministrazione. (2013)
... ma come hai saputo di questa notizia se il Sindaco non si è pronunciato ufficialmente!!
RispondiEliminaIl fatto che il sindaco non si sia pronunciato ufficialmente, non vuol dire che non si conosca l'esito delle riunioni fatte con i rioni. Quando ci sarà un comunicato ufficiale da parte del primo cittadino, questo sarà pubblicato sul sito del comune, ed è proprio lì che invito i lettori ad andare per trovare notizie ufficiali.
EliminaSe gli amministratori e i presidenti dei Rioni non hanno il coraggio di diffondere questa triste notizia, qualcuno dovrà pur farlo. Non possiamo permettere che arrivino dei turisti in paese, senza che vi sia nulla... o no?
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaIl Sindaco e i Rioni devono dare informazioni utili in merito alla vicenda e spetta solo a loro, altrimenti si devono assumere fino in fondo le loro responsabilità. C'è stato troppo clamore attorno a questa vicenda, lasciamo lavorare serenamente gli addetti ai lavori e che la speranza sia l'ultima a morire. In questo senso si confida molto sull'esito della lettera aperta prodotta dai commercianti.... e quindi, si resta in attesa di una comunicazione ufficiale sul destino delle feste medievali.
RispondiEliminaNon dico che non hai ragione, hai ragione, eccome. Ma non viviamo in un paese normale, anche a me piacerebbe trovare un comunicato stampa firmato dal sindaco, ma questo non succederà.
EliminaL'unica comunicazione ufficiale del Sindaco l'abbiamo riportata su BLOG, se vuoi puoi anche vedere il video:
"(...)per quanto riguarda le problematiche inerenti i rioni, noi non abbiamo fatto qualche riunione, abbiamo un fiume di riunioni. I rioni non hanno trovato l'accordo. Non è che l'accordo lo deve trovare l'amministrazione, non è il sindaco, in questo momento, che deve necessariamente trovare la soluzione. La soluzione la debbono trovare loro, i rioni. Se i rioni non riescono a mettersi d'accordo, la colpa sicuramente non è dell'amministrazione, nè l'amministrazione può autonomamente assegnare determinate cose. (...)"
http://www.youtube.com/watch?v=Zbg10B5CY9k&feature=youtu.be&t=23m54s
Bene, dopo l'ennesima discussione (27 giugno in comune) i rioni non si sono messi d'accordo, quindi si deduce che non vi sarà alcun ulteriore tentativo di ricomporre il quadro, almeno dalla parte dell'amministrazione.
Se vogliamo sperare fino alla fine facciamolo, ma è giusto che le centinaia di turisti che giungono sul blog cercando il programma delle feste medievali sappiano come stanno le cose, senza rovinarsi le vacanze. Almeno un po' di rispetto per loro...
... E ALLORA DELLE FESTE MEDIEVALI CHE CI RACCONTI ADESSO. VUOI INFORMARE I TURISTI CHE LEGGONO IL TUO BLOG, AGGIORNALI, PRESTO!!
Elimina....e così Motta S.Anastasia si avvia tristemente ad essere ricordata solo per la più grande discarica del Sud Italia....Congratulazioni!!!!Soprattutto ai responsabili dei Rioni...non c'è che dire, gente attaccata alle tradizioni, alla cultura...si vede proprio, che ci tengono tanto....
RispondiEliminale feste si fanno ma il blog non aggiorna a dovere!!
Elimina