All'inizio di luglio 2013, il Movimento 5 stelle di Motta Sant'Anastasia nella figura del responsabile, ing. Giuseppe Galliano , e con l'aiuto di collaboratori interni ed esterni (tra cui i redattori di questo post), ha prodotto un documento con cui si richiedeva all'amministrazione comunale di adempiere ai dispositivi di legge in materia di trasparenza amministrativa.
Il primo protocollo risale al 15 luglio 2013 ed è stato spedito all'indirizzo di amministrazione, presidente del consiglio e segretario comunale. Il secondo protocollo è indirizzato al difensore civico. Terzo protocollo al Dipartimento delle Autonomie locali dell'omonimo assessorato regionale, servizio ispettivo. E così, dopo 3 mesi, dopo un turbolento passaggio in consiglio comunale (qualcuno disse che tale richiesta era "un insulto"), ecco la risposta del comune: il sito ufficiale di Motta Sant'Anastasia è stato aggiornato con i dati dovuti per legge.
Di seguito pubblichiamo, riassunti in tabella, i dati contabili relativi ai "compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica", dicitura sotto cui si conteggiano i gettoni di presenza per le sedute e le commissioni (per i consiglieri) e le indennità di carica (per sindaco e assessori). A seguire, i curriculum di consiglieri e componenti della giunta.
Vi ricordiamo che al termine del post è possibile consultare l'intera corrispondenza intercorsa tra enti e M5S di Motta, da cui si evince che non tutte le richieste sono state soddisfatte. Inoltre rimane da chiarire perchè siano stati pubblicati gli indennizzi di alcuni assessori e consiglieri già dimessi, mentre di altri non se ne ha traccia. Ci piacerebbe sapere se l'ex assessore Consoli ha percepito indennità per i 3-4 mesi di carica senza deleghe, oppure se l'ex assessore Iuculano ha percepito indennità per il suo unico giorno in giunta. Vorremmo inoltre conoscere a quanto ammontano i rimborsi che l'ente comunale effettua ai datori di lavoro dei consiglieri comunali per le giornate libere. Rimaniamo in attesa di dissipare anche questi dubbi.
Per il momento possiamo affermare che consiglieri, assessori e sindaco si sono spartiti una torta complessiva di 291.000 euro.
CURRICULUM Consiglieri comunali
Carrà Anastasio
Occhipinti Carmelo
Pellegrino Ivan Alfio
Luca Antonino
Fassiolo Candida
Iuculano Giacomo
Francesco Restifo
Cuscunà Giuseppe
Testa Mario
Festa Danilo
Schillaci Maria Santa
Consoli Natale
Virgillito Mario
Cantone Luca Sebastiano
Bellia Antonio
Drago Salvatore (Dimesso)
Morina Giovanni
Caruso Paolo
Fisichella Antonino
Scuderi Andrea
Nicosia Domenico
CURRICULUM Componenti Giunta
Angelo Giuffrida - Sindaco
Scirè Pietro - Assessore (Dimesso)
Francesco Restifo - Assessore vice Sind.
Zuccarello Domenico - Assessore
Mario Santagati - Assessore
Antonella Santagati - Assessore
Post scritto da Carmelo Cesare Schillagi e Gabriele Pecora.
______________________________________
ALLEGATI
----------- PRIMA RICHIESTA ----------
----------- PRIMA RICHIESTA ----------
- Spett.le sig. Sindaco del Comune di Motta Sant'Anastasia;
- spett.le Presidente del Consiglio Comunale di Motta Sant’Anastasia;
- p.c. ai consiglieri comunali e agli assessori di Motta Sant’Anastasia.
OGGETTO:
Trasparenza sui costi dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale di
Motta Sant’Anastasia
Il Movimento 5 Stelle di Motta Sant’Anastasia,
- VISTO il titolo II, art.6, comma 3 del Regolamento del funzionamento del consiglio comunale di Motta Sant’Anastasia che recita: “Dal momento dell'entrata in carica, i consiglieri comunali, ai sensi della legge regionale, 15/11/1982 n. 128, presentano annualmente al sindaco, che provvederà a renderlo pubblico, il loro stato patrimoniale e finanziario e quello dei componenti il loro nucleo familiare, se vi consentono”.
- VISTO il Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33, che all’articolo 14 denominato
“Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico” recita:
« Comma 1.
Con riferimento ai titolari di incarichi politici, di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico, di livello statale regionale e locale, le pubbliche amministrazioni pubblicano con riferimento a tutti i propri componenti, i seguenti documenti ed informazioni:
a) l’atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo;
b) il curriculum;
c) i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
d) i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti;
f) le dichiarazioni di cui all’articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonché le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modifi cata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare dell’organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all’articolo 7.
Comma 2.
Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui al comma 1 entro tre mesi dalla elezione o dalla nomina e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell’incarico dei soggetti, salve le informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fi no alla cessazione dell’incarico o del mandato. Decorso il termine di pubblicazione ai sensi del presente comma le informazioni e i dati concernenti la situazione patrimoniale non vengono trasferiti nelle sezioni di archivio.»
- VISTO il Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33, che all’articolo 47,“Sanzioni per casi specifici”, recita:
« Comma 1. La mancata o incompleta comunicazione delle informazioni e dei dati di cui all’articolo 14, concernenti la situazione patrimoniale complessiva del titolare dell’incarico al momento dell’assunzione in carica, la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie, del coniuge e dei parenti entro il secondo grado, nonché tutti i compensi cui da diritto l’assunzione della carica, dà luogo a una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della mancata comunicazione e il relativo provvedimento è pubblicato sul sito internet dell’amministrazione o organismo interessato. (…)»
- CONSIDERATO che ad oggi:
• non è possibile consultare sul sito del comune i dati patrimoniali e finanziari dei consiglieri comunali;
• non è possibile consultare sul sito del comune i costi della macchina amministrativa (indennizzo del Sindaco; e di tutti gli assessori);
• non è possibile consultare sul sito del comune i costi del consiglio comunale (indennizzo di carica del presidente del consiglio comunale; gettoni dei consiglieri comunale);
- CONSIDERATA la crescente necessità di trasparenza economica ed amministrativa da parte dei cittadini;
RICHIEDE
Di conoscere e avere copia della seguente documentazione:
- Situazione patrimoniale e finanziaria degli attuali consiglieri comunali per gli anni di mandato (secondo Titolo II, art. 6 comma 3 del Regolamento sul funzionamento del consiglio comunale);
- Indennizzo di carica mensile del Sindaco;
- Indennizzo di carica mensile del presidente del Consiglio Comunale;
- Indennizzo di carica di tutti gli assessori della legislatura 2009-2014, e somme totali fin qui percepite da ciascun assessore;
- Ammontare dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali della legislatura 2009-2014, e somme totali fin qui percepite da ciascun consigliere;
- Tutti gli altri documenti previsti dall’articolo 14 del Dlgs 14 marzo 2013 n. 33.
In attesa di una vostra risposta distintamente saluta.
Movimento 5 Stelle Motta S. Anastasia
(referente Dott. Ing. Giuseppe Galliano)
----------- SECONDA RICHIESTA ----------
Difensore civico del Comune di Motta Sant'Anastasia
Trasparenza sui costi dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale di
Motta Sant’Anastasia.
Allegata alla presente si trasmette copia della richiesta avente quanto in oggetto con prot. 11441 del 15/07/2013, rimasta ancora oggi inevasa.
Considerato trascorso il tempo utile per la risposta, si richiede alla signoria vostra uno specifico intervento, a fine di ristabilire la trasparenza degli atti amministrativi del nostro comune.
In attesa di risposta distintamente saluta.
Movimento 5 Stelle Motta S. Anastasia
(referente Ing. Giuseppe Galliano)
(referente Ing. Giuseppe Galliano)
----------- TERZA RICHIESTA ----------
spett.le dott.ssa Margherita Rizza
responsabile del servizio 3 “Vigilanza e controllo - Ufficio ispettivo”
del Dipartimento degli Enti Locali della Regione Siciliana.
OGGETTO:
Trasparenza sui costi dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale di
Motta Sant’Anastasia.
Si allegata alla presente, copia delle richieste presentate al comune di Motta Sant’Anastasia (CT) aventi ad oggetto il rispetto della normativa sulla trasparenza delle pubbliche amministrazioni. Nello specifico si tratta della richiesta prot. 11441 del 15/07/2013 e quella con prot. 14923 del 19/10/2013, rimaste ancora oggi inevase.
Considerato trascorso il tempo utile per la risposta, sia da parte del comune di Motta Sant’Anastasia, sia del difensore civico, si richiede alla signoria vostra uno specifico intervento, a fine di ristabilire la trasparenza degli atti amministrativi del nostro comune.
In attesa di risposta distintamente saluta.
Movimento 5 Stelle Motta S. Anastasia
(referente Ing. Giuseppe Galliano)
---------- RISPOSTA DEL COMUNE ----------
---------- RISPOSTA DELLA REGIONE ----------
Al segretario generale del comune di Motta Sant'Anastasia
e p.c. all'ing. Giuseppe Galliano referente Movimento "5 Stelle beppegrillo.it" di Motta Sant'Anastasia
OGGETTO:
Comune di Motta Sant'Anastasia - Nota prot. n. 15641del 25.10.2013
Presunte irregolarità segnalate dal movimento "5 Stelle beppegrillo.it" in merito al mancato riscontro delle note prot. 11441 del 15.07.2013 e prot. 14923 del 19.10.2013.
Richiesta chiarimenti.
Allegato 1
E' pervenuta a questo Servizio in data 25.10.2013, la nota citata in oggetto, acchiusa in copia, con la quale il movimento "5 Stelle beppegrillo.it" ha segnalato il mancato riscontro delle note prot. 11441 del 15.07.2013 e prot. 14923 del 19.10.2013.
Alla luce di quanto sopra, si invita il Segretario Generale a voler fornire, nel termine di giorni 30 dalla presente, ulteriori chiarimenti in merito.
Si comunica che trascorso infruttuosamente tale termine o, nel caso di parziali o insufficienti elementi di risposta, questo Ufficio valuterà l'opportunità di attivare, ai sensi dell'articolo 25 della L.R. 44.91, apposito intervento ispettivo.
Nessun commento:
Posta un commento