Lievito Madre - Ingredienti:
Impasto base
- una tazzina colma di farina (a scelta)
- una tazzina riempita d'acqua fino a 3/4
Tempo di maturazione: 4 giorni
Primo rinnovo:
- L'impasto precedente
- Un cucchiaio colmo di farina
- Acqua quanto basta
Tempo di maturazione: 24 ore
Secondo rinnovo (facoltativo, ma consigliato)
- L'impasto precedente
- Un cucchiaio di farina
- Acqua quanto basta
Tempo di maturazione: 24 ore
Hai una ricetta da proporre e mostrare al mondo intero? Contattami!
______________________________
Vedi anche:
- Mottesi di Fame Ep.1 - Macedonia di Fragole da Zza Mena
Ciao,
RispondiEliminaqual'é la proporzione di pasta madre per fare un chilo di pane?
Grazie
Salve, le proporzioni sono sempre orientative e variano per ogni tipo di ricetta. Orientativamente per ogni chilogrammo di farina io utilizzo 100-150 gr di lievito per impasti con lievitazione fino a 24 ore (pizze o focacce); 150-200 gr di lievito per impasti da pane con 3-4 ore di lievitazione in estate; 200-250 gr per impasti ultrarapidi o in condizioni sfavorevoli (ambienti freddi, in inverno). A presto
Eliminapoi? una volta adoperato il lievito per fare il pane si lascia una parte di pasta per poi adoperarla successivamente come lievito?
RispondiEliminaCiao, ho tentato due volte, però dopo i quattro gg. mi viene una tazzina con un puzzo tremendo di formaggio. Ho fatto comunque il rinfresco..niente! Non lievita e continua a puzzare. Ho tentato di correggere l'acidità mettendo una parte di impasto, due di farina e una circa di acqua: credo di aver ucciso il povero lievito! Qualcuno mi può dare una mano per favore? Grazie ciao.
RispondiEliminaVoglio ringraziare Carmelo per la spiegazione semplice e naturale per la formazione del lievito madre. Io l'ho fatto ed è venuto benissimo. Ora faccio un pane con un profumo che mi fa rievocare antichi odori e sapori perduti.
RispondiElimina