mercoledì 11 giugno 2014

Sant'Antonio di Padova - Il calendario dei festeggiamenti 2014

Immagine tratta da wikipedia.

Segnaliamo a tutti i fedeli mottesi il consueto calendario per i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio di Padova. Vi ricordiamo, inoltre, che venerdì 13 giugno dalle ore 18:00 circa, il Blog effettuerà una diretta streaming per mostrarvi l'uscita del Santo dalla Chiesa, festeggiato con musica, fuochi e fettucce colorate. Da non perdere!




Comunicato stampa:

“Al via i festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova”

Col messaggio “Gesù, sta alla tua porta, bussa. Ti chiama alla santità” la comunità ecclesiale di Motta Sant’Anastasia ed in particolare l’omonima parrocchia, retta da don Gaetano Sciuto, hanno reso noto il fitto programma di festeggiamenti che culmineranno nell’annuale solennità di venerdì 13 giugno in onore di S. Antonio di Padova.

Una festa, quella del Santo taumaturgo, grande predicatore ed evangelizzatore, da sempre molto sentita a Motta (ovviamente dopo quella della patrona S. Anastasia), al punto che erano in molti a essere registrati all’anagrafe come “Antonino”, “Antonio” e varianti al femminile. A tal proposito si ricordano feste del passato in cui proprio i tanti “Nini” furono precettati dal parroco pro tempore per far grande la festa. L’edizione 2014 trova ancora “caldi” i doni di grazia lasciati alla comunità dal recente benefico passaggio della Missione popolare e fresco di appena ultimato restauro (rifacimento manto di copertura e prospetti) il moderno tempio, completato con anticipazione di fondi comunali, stante il ritardo nell’accredito del finanziamento di 241 mila euro concesso dalla Regione nel luglio 2011 sotto la presidenza dell’ex governatore Raffaele Lombardo.

Inizia il programma sabato 31 maggio con la festa della visitazione della beata vergine Maria, ore 18 coroncina, ore 18,30 Santa Messa, ore 19,30 processione per le vie del paese del simulacro della Madonna.
Dall’1 al 12 giugno sarà Tredicina in onore del Santo, ore 18 coroncina, ore 18,30 Santa Messa.

Domenica 1 giugno, sul pensiero “Antonio, seguace di Francesco, ci invita a lodare Dio per il dono del creato”, raduno alle 8,30 davanti la chiesa per una passeggiata naturalistica nella valle dei Sieli, residuo paradiso sempre più insidiato da edilizia strisciante, motocross, fuoristrada e ampliamento della discarica. Alle 11, Santa Messa nella valle in uno slargo della via dell’Ulivo millenario. Alle 18, in chiesa, rosario e coroncina; alle 18,30 Santa Messa. Nelle mattinate di martedì 3 giugno, mercoledì 4 e giovedì 5 la visita della reliquia di S. Antonio nelle locali cinque Case di riposo e nella comunità terapeutica riabilitativa “Oasi Regina Pacis” per ammalati psichici. Dal 3 all’11 giugno si svolgerà un torneo di calcetto nel campo sportivo comunale, e venerdì 13 giugno sarà allestita una Fiera del dolce davanti la chiesa.

Il venerdì 6 giugno, sul pensiero “Noi, con S. Antonio, missionari per le strade del nostro paese”, vedrà alle 8,30 il “Buon giorno” nel locale Istituto comprensivo “G. D’Annunzio”, alle 16 l’evangelizzazione di strada con tutti i giovani, dalle 18 rosario, coroncina e Santa Messa, e dalle 20,30 una serata di festa in piazza Umberto.
Per sabato 7 giugno, vigilia di Pentecoste, con partenza dalle 19,30 dal viale Carmine Caruso sarà celebrata sino alla chiesa di S. Antonio la “Via Lucis” animata dalla comunità di evangelizzazione.

Domenica 8 giugno, solennità di Pentecoste, sul pensiero “Infuocati dall’amore di Dio testimoniamo la carità”, le consuete tre Sante Messe e la periodica raccolta di sangue dalle 8,30 alle 11,30 a cura del Gruppo Fratres “Gabriella” Misterbianco-Motta; la messa delle ore 18.30 sarà animata dal gruppo Caritas interparrocchiale.
Lunedì 9 sarà dedicato ai cari defunti (dalle 18 rosario, coroncina e Santa Messa) con un pensiero particolare al compianto pastore della parrocchia padre Carmelo Testa. Martedì 10, uguale programma, con preghiera a favore di anziani ed ammalati. Mercoledì 11, stesse modalità, rivolte questa volta al dono delle vocazioni. Dalle 18 di giovedì 12 offerta dei gigli al Santo, coroncina, Santa Messa, veglia di preghiera e celebrazione del Pio Transito di S. Antonio.

Per la solennità di venerdì 13, ore 8,30 Santa Messa con la benedizione del pane, ore 9,30 momento di preghiera per tutti i bambini della scuola materna, ore 11 Santa Messa con benedizione del pane e dei bambini, ore 16,30 ingresso del corpo bandistico, ore 17 Santa Messa e, dalle 18, l’attesa processione con le reliquie e il simulacro del Santo per le vie del paese, con un tragitto da varie edizioni più esteso ed inclusivo.

Il giornalista
Vito Caruso

Nessun commento:

Posta un commento