giovedì 5 dicembre 2013

Nuova scuola: il punto della situazione

Il giornalista Vito Caruso ci ha fornito il comunicato stampa diramato dal comune di Motta Sant'Anastasia in cui il sindaco Angelo Giuffrida fa il punto della situazione sui lavori che interessano la nuova scuola di viale della regione. Buona lettura.

IL PUNTO SUI LAVORI NELLA NUOVA SCUOLA SUL VIALE DELLA REGIONE
IL SINDACO ANGELO GIUFFRIDA INFORMA

Com’è noto gli studenti delle scuole medie di Motta S.A., già da diversi mesi, sono costretti ad affrontare non senza qualche disagio i doppi turni pomeridiani nell’esistente plesso di viale della Regione -deputato normalmente ad accogliere le classi della scuola primaria- per l’inagibilità della struttura di via Francaviglia, chiusa a metà dello scorso anno scolastico, dopo una serie di verifiche, in quanto ritenuta non adeguata dal punto di vista sismico. Lunedì 2 dicembre, nel salone parrocchiale S. Antonio da Padova, ho incontrato i genitori degli studenti per informarli sullo stato dei lavori. Purtroppo,  contrariamente a ciò che pensavo, la riunione non è stata molto affollata; non tanti erano, infatti, i genitori che hanno partecipato. Io ho esposto loro i fatti, aggiornando i presenti sullo stato delle opere e comunicando che i lavori sono sospesi da qualche giorno. La sospensione è legata alla presentazione di una variante, necessaria per il fatto che la nuova struttura era stata inizialmente pensata per ospitare nove aule, mentre adesso se ne stanno realizzando quindici. Debbono essere rivisti i servizi igienici e gli impianti di illuminazione, riscaldamento e condizionamento. Uno stop che ha creato perplessità e malumori tra i genitori. Credo che serviranno una decina di giorni, ma ribadisco che la momentanea interruzione è legata ai tempi di ottenimento delle autorizzazioni e al reperimento di altri fondi per le variazioni di spesa imposte dalla variante. Prevedo che la consegna della nuova struttura avverrà prima della fine dell’anno scolastico.
Invito, pertanto, i genitori a considerare l’importanza e l’utilità del  servizio scolastico nel nostro territorio, un servizio che stiamo cercando di rendere più sicuro ed efficiente, a partire dalle strutture, sicuramente a breve tra le più moderne nel panorama provinciale.

Nessun commento:

Posta un commento