sabato 9 novembre 2013

Nasce il Gruppo di lettura intitolato a "Nino Puglisi"


Cari amici, il BLOG è lieto di segnalarvi l'interessante iniziativa portata avanti dal giornalista Vito Caruso nell'ambito del suo, ormai pluriennale, impegno per la cultura mottese. Non mancate!

COMUNICATO STAMPA:

Il Comune di Motta Sant’Anastasia, assessorato alla Cultura, per aderire a una sentita esigenza diffusa tra i cittadini, istituisce il Gruppo di lettura “Nino Puglisi” (indimenticato storico bibliotecario), che si riunirà ogni ultimo venerdì del mese (primo appuntamento, dunque, venerdì 29 novembre), dalle 18,30 alle 19,30, nella Biblioteca comunale “A. Emanuele”, via Roma, 52, tel. 095-309590.
Posto che la lettura di un libro è un’esperienza individuale che in ognuno suscita sensazioni, considerazioni, riflessioni diverse, il Gruppo di lettura offre un’occasione d’incontro per condividere una passione ma anche per scambiarsi informazioni e far girare sempre più libri, per esprimere le proprie opinioni e ascoltare quelle degli altri e dà la possibilità di scoprire le molteplici chiavi di lettura di uno stesso testo. Anche se la lettura è un’avventura meravigliosamente solitaria, c’è sempre il bisogno nel lettore di far conoscere al altri il “tesoro” che si è scoperto. Il Gruppo di lettura è il cerchio magico, perfetto, avvolgente, per lettori, ex lettori, neolettori, lettori nostalgici, impazienti, frementi, disincantati, delusi, stanchi, lettori indefessi e lettori aspiranti tali.
Il Gruppo di lettura può diventare col tempo un utile consulente dell’amministrazione comunale per l’acquisto di libri, può esaminare in anticipo i libri della rassegna “Stasera libro – incontro con l’autore” e mettere, pertanto, i membri del “cerchio” nelle condizioni di fare ottimi interventi in occasione della presentazione dei libri della rassegna.
Il Gruppo di lettura avrà una propria “finestra” con icona nel sito del Comune www.comune.mottasantanastasia.ct.it per allestire, far crescere e movimentare, a partire dai testi di “Stasera libro – incontro con l’autore”, un archivio di schede o recensioni su libri, analisi e commenti su libri, discussioni e scambi di idee su libri, appuntamenti. Uno spazio, insomma, che vuole essere un porto sicuro per chi vuole parlare, comunicare, confrontare pensieri con altre persone, anche da casa, anche se non si partecipa all’incontro mensile del Gruppo.
Per inviare il proprio gradito testo per essere pubblicato nell’apposita finestra del sito comunale bisogna, ovviamente, firmarlo e utilizzare l’indirizzo: biblioteca@comune.mottasantanastasia.ct.it
Entrate nel cerchio! Buona lettura a tutti. Si partirà venerdì 29 novembre!

Il giornalista
Vito Caruso
_________________________

Vedi anche:
- Video: presentazione del libro "La casa del mandorlo"
- Video: presentazione del libro "A Taormina, d'inverno"
- Video: presentazione del libro "Bhakti"
- Video: presentazione del libro "Una bici per amico"
- Video: presentazione del libro "Liquido centrale"
- Video: resoconto dell'incontro con Giulia Innocenzi

Nessun commento:

Posta un commento