sabato 12 ottobre 2013

Resoconto - Consiglio Comunale del 9 e 10 ottobre 2013 - VIDEO

Il consiglio si incarta su sé stesso: un giorno mancano i consiglieri e il giorno seguente i tecnici. L'indignazione attraversa l'aula, dal pubblico alla segreteria.
Rinviati i punti importanti: rendiconto 2012 (per cui il consiglio rischia lo scioglimento) e l'istituzione della Tares.
Presentati i due nuovi assessori: Mario Santagati e Antonella Santagati.
Scuderi cambia gruppo consiliare. Caruso colleziona un'altra figuraccia (vedi le note a margine).

9 OTTOBRE 2013

Consiglieri assenti per l'intera durata della seduta: Consoli, Morina, Testa, Pellegrino, Fisichella.
_____________________________

1° punto all'ordine del giorno:
«Preliminari di seduta.»
- Il consigliere Scuderi legge una lettera con cui rassegna le dimissioni dal gruppo consiliare di "Democrazia, Ambiente e Legalità" formato con Schillaci e Festa (minuto 1:50). Ritorna nel PD in vista del consgresso locale.
- NicosiaLuca, Caruso e Iuculano fanno segnalazioni sull'ordinaria manutenzione.
- Festa chiede all'assessore Restifo della riunione a Palermo finalizzata al rinnovo dell'A.I.A. per un capannone dell'Oikos. Risposta: "Questa autorizzazione serve per permettere il pre-selezionamento dei rifiuti. L'amministrazione non ha una posizione preconcetta". Scettica Schillaci.
- Occhipinti solleva il problema dell'uscita dalle scuole senza vigili urbani (minuto 27:25). Risponde il neo-assessore Santagati .
________________________________

2° punto all'ordine del giorno:
«Approvazione verbali sedute precedenti.»
(minuto 37:18)
Letto e approvato.
________________________________

8° punto all'ordine del giorno:
«Articolo 12, comma 10 della legge regionale 7/92. Comunicazione composizione giunta municipale e rimodulazione deleghe assessoriali.»
(si tratta di un punto aggiuntivo, prelevato su proposta del consigliere Luca)
(minuto 40:17)
Entrano in giunta Mario Santagati (ex consigliere in quota lista Primavera, allora maggioranza Giuffrida) e Antonella Santagati (canditata tra le fila della lista Primavera).
Breve presentazioni, auguri, battutine, complimenti e ringraziamenti.
L'elenco completo delle deleghe è consultabile su questo link.


_____________________________

3° punto all'ordine del giorno:
«Approvazione Rendiconto di gestione dell’esercizio 2012 comprendente il Conto del Bilancio, il Conto Economico e il Conto del Patrimonio. Allegati: Relazione dell’Organo Esecutivo, Relazione del Collegio dei Revisori, Elenco Residui Attivi e Passivi, Prospetti dati SIOPE, Modello Spese Rappresentanza e le Note Informative ai sensi dell’art. 6 c.4, D.L. 06/07/2012 n. 95.»
(minuto 1:01:50)

- Il consiglieri Virgillito e Festa pongono alcune domande tecniche al dott. Oliva (responsabile dell'area economica e finanziaria), le stesse domande che avevano posto al sindaco nella seduta precedente con esito poco soddisfacente. Neanche il tempo di terminare le domande che cade il numero legale e la seduta viene rinviata di un'ora, e successivamente al giorno dopo (1).

I consiglieri presenti alla seduta, ma assenti all'ultimo appello sono: Luca, Bellia, Iuculano, Nicosia, Cantone.
_______________________________

10 OTTOBRE 2013


Consiglieri assenti per l'intera durata della seduta: Testa, Consoli, Fisichella, Morina, Cuscunà.
_____________________________

3° punto all'ordine del giorno:
«Approvazione Rendiconto di gestione dell’esercizio 2012 comprendente il Conto del Bilancio, il Conto Economico e il Conto del Patrimonio. Allegati: Relazione dell’Organo Esecutivo, Relazione del Collegio dei Revisori, Elenco Residui Attivi e Passivi, Prospetti dati SIOPE, Modello Spese Rappresentanza e le Note Informative ai sensi dell’art. 6 c.4, D.L. 06/07/2012 n. 95.»

- Mancano i tecnici e molti consiglieri si lamentano; altri fanno notare che nella seduta precedente erano presenti, ma i consiglieri sono andati via facendo mancare il numero legale. Si decide di fare una pausa di 15 minuti per attendere il dott. Oliva, durante la quale sii apprende che non è in sede e si decide di rinviare il punto a lunedì (dopo non poche discussioni) (2).
_____________________________

4° punto all'ordine del giorno:
«Istituzione del Tributo Comunale sui rifiuti e sui servizi “TARES”. Scadenziario di versamento, gestione e riscossione per l’anno 2013.»
(minuto 38:28)
Il punto viene rinviato alla prossima seduta per la mancanza dei tecnici.
_____________________________

5° punto all'ordine del giorno:
«Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a), del D.L.vo n.267/00, debito fuori bilancio in favore della Sig.ra Cuva Felicita in esecuzione della Sentenza n. 1868/2013 emessa dal TARS Sez. Prima di Catania.»
(minuto 42:00)
Letto e approvato.
_____________________________

6° punto all'ordine del giorno:
«Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a), del D.L.vo n.267/00, debito fuori bilancio in favore della Sig.ra Cuva Felicita in esecuzione della Sentenza n. 1870/2013 emessa dal TARS Sez. Prima di Catania.»
(minuto 43:47)
Letto e approvato.
_____________________________

7° punto all'ordine del giorno:
«Approvazione piano attuativo zona D3 per la realizzazione di capannoni da adibire ad attività di depositi con annessi uffici, in Motta Sant’Anastasia, c.da Vazzano.»
(minuto 45:02)
Letto e approvato con piccola discussione (3).
____________________________

Note a margine: 

1) - I cittadini presenti tra il pubblico rimangono esterrefatti dei giochetti dei consiglieri, su quell'incessante "trasi e nesci" che rende quell'aula più simile a un bar che al luogo deputato ad accogliere un'istituzione. Va detto che il 90% dei consiglieri che hanno abbandonato l'aula nella seduta del 9 ottobre, sostavano tranquillamente davanti l'ingresso, a chiacchierare, ridere e scherzare.
Per loro è tutto di guadagnato, tra gettoni di presenza (seppure miseri) e permessi dal lavoro.
Il personale della segreteria, invece, non percepisce nessun gettone di presenza, nessun extra, nessuna ora di straordinario. Niente di niente. Devono essere i primi ad arrivare in consiglio e gli ultimi ad uscire. Lo stesso trattamento economico vale per i tecnici.
A seduta terminata, finalmente, qualcuno della segreteria ha espresso la propria giustificatissima indignazione verso i consiglieri: "non avete rispetto per le persone". Firmo e sottoscrivo.

2) - La notizia è passata sotto silenzio, come tutte le altre, del resto.
Il Consiglio Comunale di Motta Sant'Anastasia rischia l'imminente scioglimento se non riesce ad approvare il rendiconto di bilancio 2012. E' già stato nominato il commissario a Palermo e i consiglieri hanno ricevuto l'avviso che determina l'avvio del procedimento. Hanno 30 giorni di tempo per approvare il documento. Vedremo come andrà a finire...

3) - Dopo la vicenda della manina, il consigliere Caruso è riuscito a collezionare un'altra figuraccia epica che gli è valsa anche le critiche del suo stesso gruppo consiliare (PDL, con Iuculano e Fassiolo).
Da dove comincio?! Il consiglio comunale si apprestava a votare l'unico punto all'ordine del giorno di spessore, dopo che quelli veramente significativi erano stati tutti rinviati. Pertanto, possiamo affermare senza possibilità di smentita, che il consiglio non aveva concluso nulla e stava provando a recuperare con le ultime misere votazioni.
Arriva il momento di votare il settimo punto, un piano attuativo per zona D3. Poche discussioni, interventi svogliati, quando il consigliere Caruso decide di prender la parola per far notare l'assenza dei suoi colleghi: "Siamo in dieci e ogni volta dobbiamo prenderci la responsabilità per mezzo consiglio" (minuto 49:07). Capite che l'argomentazione non fa una piega, ma detto da un consigliere che non ha mai negato il suo contributo quando si tratta di far cadere il numero legale, è addirittura esilarante. Ma non basta. Stavo appena terminando di spaccarmi in due dalle risate quando vedo il consigliere Caruso alzarsi e andarsene (alla faccia della responsabilità). Il consiglio ammutolisce e partono subito le battutine.
Luca, noto presenzialista (ma non in consiglio comunale), non perde occasione per sottolineare la "fuga". Rivolgendosi ai banchi del PDL, chiede ironicamente: "ma è del vostro gruppo?". Iuculano e Fassiolo, evidentemente presi alla sprovvista, rispondono che "No, è solitarioNoi non facciamo gruppo, facciamo coppia". Altri hanno chiesto "ma chi l'ha votato?" e battutine del genere.
Ecco, adesso sapete come è andata!
________________________________

Vedi anche:
- Consiglio Comunale del 30 settembre e 1 ottobre 2013 - VIDEO (Infiltrazioni della Discarica)
- Consiglio Comunale del 23 e 24 settembre 2013 - VIDEO (Piano di rientro ATO)
- Consiglio Comunale del 12 settembre 2013 - VIDEO (tecnici assenti)
- Consiglio Comunale del 30 luglio 2013 - VIDEO (vincolo cimiteriale)
Consiglio Comunale del 29 luglio 2013 - VIDEO (M5S - Blog)
- Consiglio Comunale del 16 e 17 luglio 2013 - VIDEO (Zona C da rifare)
- Consiglio Comunale del 27 giugno 2013 - VIDEO (nuovo consigliere)
- Consiglio Comunale del 12 giugno 2013 - VIDEO (nuovo consigliere)
- Consiglio Comunale del 11 giugno 2013 - VIDEO (parco dei Sieli)
- Consiglio Comunale del 21 maggio 2013 - VIDEO (corte dei conti)
- Consiglio Comunale del 20 maggio 2013 - VIDEO (discarica autorizzata)
- Consiglio Comunale del 3 maggio 2013 - VIDEO (commissione speciale discarica)
- Consiglio Comunale del 2 maggio 2013 - VIDEO (nuovo consigliere e sequestro discarica)
- REGOLAMENTO sul funzionamento del Consiglio Comunale

1 commento:

  1. 'Altri hanno chiesto "ma chi l'ha votato?"'.... gli stessi che hanno votato anche gli altri. Fosse uno soltanto, saremmo salvi.

    RispondiElimina