martedì 29 ottobre 2013

Resoconto - Consiglio Comunale del 24 ottobre 2013 - VIDEO

Tares approvata, con tanto di emendamento per dilazionare i pagamenti. Passa anche la variazione al p.r.g. per permettere la costruzione di un centro anziani di iniziativa privata. 
Viene costituita la commissione speciale che indagherà i danni provocati dalla discarica di Tiritì.
Il sindaco è assente, ed in aula aleggia lo spettro della, ormai prossima, mozione di sfiducia...


24 OTTOBRE 2013 - PRIMA PARTE

24 OTTOBRE 2013 - SECONDA PARTE

Consiglieri assenti per l'intera durata della seduta: Consoli.
_____________________________

1° punto all'ordine del giorno:
«Preliminari di seduta.»

- Diversi consiglieri fanno segnalazioni sull'ordinaria manutenzione (non mancano le battutine e i battibecchi).
- Il consigliere Festa chiede all'amministrazione gli esiti della riunione di Palermo finalizzata alla concessione dell' A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) per l'impianto di pre-trattamento della discarica di Tiritì (minuto 13:45). Dalla lunga risposta dell'assessore Restifo si apprende che tale decisione è stata rimandata a data da destinarsi; nella suddetta riunione l'A.R.P.A di Catania ha sollevato parecchi dubbi sul funzionamento dell'impianto. Il vice-sindaco comunica che giorno 22 novembre alla regione si discuterà anche la concessione dell'A.I.A. per le nuove vasche delle discarica di Tiritì.

_____________________________

3° punto all'ordine del giorno:
«Istituzione del Tributo Comunale sui rifiuti e sui servizi “TARES”. Scadenziario di versamento, gestione e riscossione per l’anno 2013.»
(Punto prelevato su proposta del consigliere Occhipinti)
(minuto 33:50)

Dopo una lunga serie di pause finalizzate a comprendere i pareri tecnici e contabili dati all'emendamento per la dilazione delle bollette, la delibera viene approvata all'unanimità dei presenti (19 su 19) compreso l'emendamento.
_____________________________

2° punto all'ordine del giorno:
«Approvazione Rendiconto di gestione dell’esercizio 2012 comprendente il Conto del Bilancio, il Conto Economico e il Conto del Patrimonio. Allegati: Relazione dell’Organo Esecutivo, Relazione del Collegio dei Revisori, Elenco Residui Attivi e Passivi, Prospetti dati SIOPE, Modello Spese Rappresentanza e le Note Informative ai sensi dell’art. 6 c.4, D.L. 06/07/2012 n. 95.»
(minuto 50:14)

- Il punto viene rinviato alla seduta successiva su proposta del consigliere Occhipinti. Il rendiconto sarà trattato dopo la mozione di sfiducia al sindaco Giuffrida, giorno 30 ottobre 2013. Qualora dovesse passare la sfiducia decadrebbe sia l'amministrazione che il consiglio; in caso contrario i consiglieri potranno bocciare il rendiconto e far decadere solo in consiglio.

_____________________________

4° punto all'ordine del giorno:
«Variante al P.R.G. del Comune di Motta Sant’Anastasia per il cambio di destinazione urbanistica del terreno ricadente in piccola parte in zona “F1” (attrezzature di interesse collettivo) e in gran parte “F3” (verde Pubblico), al fine di poter realizzare un fabbricato da adibire a “Struttura residenziale per anziani autosufficienti” ubicato in via Terre Nere n. 83, censito al catasto al foglio 6, particella n. 385»
(minuto 1:08:00)

- Il punto viene rapidamente illustrato e votato favorevolmente. Tale variazione permetterà la costruzione di un centro anziani di iniziativa privata posto tra via Roma e viale della Regione.
_____________________________

5° punto all'ordine del giorno:
«Istituzione Commissione Speciale di studio per monitoraggio e controllo danni ambientali e salute pubblica relativi alla discarica sita in Contrada Tiritì.»
(minuto 1:18:20)

- Il consigliere Luca pretende il rinvio del punto a giorno 30 quando, discussa la mozione di sfiducia, si capirà se avrà senso o meno la costituire la commissione. Dopo una lunga ed estenuante discussione di carattere politico e tecnico viene istituita la commissione.
I consiglieri che vi parteciperanno, così come nominati dai gruppi consiliari, sono: Virgillito, Festa, Nicosia, Consoli, Iuculano, Carrà.
________________________________

Vedi anche:
- Consiglio Comunale del 14 e 15 ottobre 2013 - VIDEO (Nuova sfiducia)
Consiglio Comunale del 9 e 10 ottobre 2013 - VIDEO (Nuovi assessori)
- Consiglio Comunale del 30 settembre e 1 ottobre 2013 - VIDEO (Infiltrazioni della Discarica)
- Consiglio Comunale del 23 e 24 settembre 2013 - VIDEO (Piano di rientro ATO)
- Consiglio Comunale del 12 settembre 2013 - VIDEO (tecnici assenti)
- Consiglio Comunale del 30 luglio 2013 - VIDEO (vincolo cimiteriale)
Consiglio Comunale del 29 luglio 2013 - VIDEO (M5S - Blog)
- Consiglio Comunale del 16 e 17 luglio 2013 - VIDEO (Zona C da rifare)
- Consiglio Comunale del 27 giugno 2013 - VIDEO (nuovo consigliere)
- Consiglio Comunale del 12 giugno 2013 - VIDEO (nuovo consigliere)
- Consiglio Comunale del 11 giugno 2013 - VIDEO (parco dei Sieli)
- REGOLAMENTO sul funzionamento del Consiglio Comunale

Nessun commento:

Posta un commento