mercoledì 11 settembre 2013

Presentazione del libro: "A Taormina, d'inverno"

Segnaliamo questa interessante iniziativa ed invitiamo tutti i lettori del BLOG a partecipare numerosi.



Comunicato stampa:

Nell’ambito della rassegna “Stasera libro – incontro con l’autore”, dell’assessorato comunale alla Cultura, con la collaborazione della sezione provinciale dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e della locale Isfa Group (azienda produttrice di fiammiferi), sarà presentato venerdì 13 settembre 2013, ore 19:00, a Motta Sant’Anastasia, nel cortile anfiteatro della Biblioteca comunale “A. Emanuele”, vecchio mulino restaurato al n. 52 di via Roma, il libro “A Taormina, d’inverno” (Manni edizioni, 132 pagg., 14 euro), del giornalista RAI catanese Antonello Carbone.
Nell’ambito dell’incontro, i saluti del sindaco Angelo Giuffrida, dell’assessore alla Cultura Domenico Zuccarello e della presidente dell’associazione coinvolta nell’evento, le letture di brani dell’opera a cura dell’attore sottese Pasquale Platania e di Noemi Finocchiaro, e gli interventi della dott.ssa Ivana Zuccarello e della giornalista Mariella Palmeri.
Il romanzo, a maggio presentato in anteprima al Salone internazionale del Libro di Torino, si pregia della prefazione della giornalista scrittrice Roselina Salemi. Uno spaccato di storia siciliana, dai tenui contorni noir, ambientato tra Taormina, Castelmola e Catania, con, al centro della vicenda, la misteriosa morte all’alba di un freddo giorno di gennaio, di Efre Vazzini, rampolla di una potente famiglia di imprenditori originari di Caltagirone. Il protagonista, un giornalista, Giacomo Cassisi, firma di un quotidiano regionale, che sceglie di indagare affidandosi al proprio intuito, cogliendo tracce che possono essere i versi di una canzone o il particolare di un quadro, il titolo di un romanzo o una ricetta culinaria.

“Sicilia e mistero sono sinonimi. Ogni pietra ha una storia, ogni silenzio nasconde una verità. (…) -scrive nella prefazione la giornalista Roselina Salemi- Nello scenario di una Sicilia bellissima, goethiana, che sembra finta, ma è reale, se non altro perché tutti conoscono Taormina, la morte misteriosa di Efre Vazzini, apre le porte segrete di una piccola città, rivela gelosie, tradimenti, colpe.(…)La commedia umana si è vestita di giallo perché in Sicilia non potrebbe essere altrimenti. Non siamo nella terra nostalgicamente arcaica che pure piace tanto: ci sono blackberry e amici su Facebook, ci sono computer, sms, messaggi in codice. (…) In “A Taormina, in inverno” siamo più dalle parti di Leonardo Sciascia, del suo ultimo, rarefatto, romanzo: ”Una storia semplice”. Ci accontentiamo di spiegazioni verosimili, dice Sciascia, restiamo in superficie, perché pensiamo sia la nostra salvezza. Lui era un pessimista, credeva che l’impulso più forte fosse quello di “aggiustare” la verità, non di raccontarla. Invece qui abbiamo protagonista Giacomo Cassisi, un giornalista che ha bisogno più di verità e meno di salvezza. Non per scriverla sul giornale, ma per se stesso. Come in Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino, ci sono verità reali e verità apparenti, e bisogna passare dall’una all’altra, accettare una quota di ambiguità, di reticenza, di menzogna”.

Si tratta del romanzo d’esordio di Carbone, che, per le buone recensioni già ricevute, potrebbe dare seguito alla storia con la serialità del personaggio.
Intanto l'autore sta lavorando alla sceneggiatura, per una pièce teatrale e per un tv movie.
Per la tappa di Motta S.Anastasia è intenzione di Carbone cedere il diritto d'autore delle copie che quella sera saranno vendute all'associazione per la ricerca sulla sclerosi multipla.

Il giornalista
Vito Caruso
____________________________

Vedi anche:
- Video: presentazione del libro "Bhakti"
- Video: presentazione del libro "Una bici per amico"
- Video: presentazione del libro "Liquido centrale"
- Video: resoconto dell'incontro con Giulia Innocenzi

Nessun commento:

Posta un commento