domenica 11 agosto 2013

La petizione del Rione Panzera - VIDEO

Primo giorno di Feste Medievali a Motta. Il rione Panzera protesta in piazza: tanti striscioni e cartelloni per chiedere la sottoscrizione di una petizione da indirizzare all'amministrazione e al consiglio comunale. Viene chiesta la risoluzione delle problematiche generali che riguardano l'organizzazione e la gestione del territorio in occasione del famoso evento estivo.
Di seguito pubblichiamo un breve video-reportage e il testo integrale della petizione.




PETIZIONE PER LA REGOLAMENTAZIONE DELLE FESTE MEDIEVALI

-ai sensi dell’art. 20 dello Statuto comunale:

CONTENUTO E MOTIVAZIONI: Non avendo negli anni avuto un accordo condiviso tra le Associazioni rionali che regolamenti le Feste Medievali, così come invece avviene per la Festa di S. Anastasia, si vuole finalmente porre fine a circa vent’anni di improvvisazione ed autogestione con un regolamento che sia al di sopra delle parti e che dia pari opportunità e pari dignità alle parti organizzatrici. E’ necessario che si realizzi un percorso condiviso, continuo e coordinato che veda presenti le tre associazioni rionali all’interno del centro storico. Sarà creato un organismo superiore (Ente), di cui faranno parte i rappresentanti delle tre associazioni e del comune, che gestirà gli aspetti generali, mentre all’interno del percorso ogni associazione rionale provvederà alla gestione degli spazi assegnati dall’amministrazione comunale. Il centro storico sarà chiuso ed i visitatori saranno ammessi dietro il pagamento di una quota che sarà utilizzata per le spese in comune affrontate dalle associazioni. All’interno delle Feste Medievali sarà previsto anche il Palio degli Sbandieratori, che sicuramente diventerà il fiore all’occhiello della nostra città. In tal modo, il nostro comune e le nostre associazioni, potranno esprimere e finalmente trovare quegli equilibri e quelle intese che per tanto tempo hanno lasciato il posto a beghe e contrasti che male rappresentano l’impegno, la dedizione e la tradizione del nostro comune.

OGGETTO DELLA PETIZIONE: I sottoscritti firmatari - Cittadini del comune di Motta S. Anastasia -, con la seguente Petizione intendono sottoporre all’attenzione dell’amministrazione e del Consiglio Comunale, appellandosi affinché si intraprendano immediatamente provvedimenti in merito alla regolamentazione delle Feste Medievali.
___________________________

Approfondimenti:
- Scintille tra rioni e amministrazione. La risposta dei Panzera.
- Feste mottesi a rischio. Scintille tra rioni e amministrazione.

Nessun commento:

Posta un commento