venerdì 2 agosto 2013

CERCASI NOME per il parco di via Napoli e per il parcheggio del cimitero

Presto il parco urbano di via Napoli verrà riqualificato. I lavori partiranno a settembre e si concluderanno dopo 5-6 mesi. Abbiamo chiesto al sindaco Giuffrida: "Ma dopo la riqualificazione continuerà a chiamarsi parco di via Napoli o verrà intitolato a qualcuno?". Il Sindaco ci ha detto di aver trascurato questo dettaglio, ma si è subito dimostrato disponibile per avviare una ricerca che possa trovare un'opportuna intitolazione.

Non ci sia fermati qui: "Non sarebbe il caso di trovare anche un nome al parcheggio del cimitero?". Già, nome peggiore non potrebbe avere, tanto che qualcuno di propria iniziativa ha cominciato a chiamarlo "Piazza Mercato". E quindi, sì: cerchiamo un nome pure per il parcheggio.

Il sindaco ci ha chiesto di avviare la ricerca tramite il BLOG per definire una prima rosa di nomi, con la preghiera di escludere i più inflazionati. In un secondo tempo si deciderà come scegliere i nomi definitivi.

Invitiamo tutti i lettori del BLOG a segnalare le proprie candidature!
- UN NOME PER IL PARCO DI VIA NAPOLI
- UN NOME PER IL PARCHEGGIO DEL CIMITERO
Potete lasciare un messaggio in fondo al post, o interagire nella nostra pagina facebook. Scegliete un personaggio illustre, scrivete una breve motivazione, o più semplicemente, supportate i nomi che via via verranno proposti. Non ponetevi limiti. Tutti i vostri commenti verranno raccolti e portati all'attenzione del Sindaco. In seguito si deciderà come procedere per la scelta finale.

Io ci sto seriamente riflettendo, nei prossimi giorni posterò tra i commenti una mia candidatura... vediamo che esce...

2 commenti:

  1. Per i Parco di Via Napoli, suggerirei
    PARCO DEI NORMANNI oppure
    PARCO (TENORE) GIUSEPPE DI STEFANO

    Per il parcheggio adiacente al cimitero, suggerirei
    PARCHEGGIO DEI NORMANNI oppure
    PARCHEGGIO (TENORE) GIUSEPPE DI STEFANO

    RispondiElimina
  2. Vorrei il nome di un uomo e di una donna, uno locale e uno famoso a livello mondiale. I nomi che mi vengono sono Pippo Fava per il parcheggio, una sorta di baluardo contro la mafia posto simbolicamente all'ingresso del paese. Il parco lo intitolerei a Rosa Parks, l'attivista americana di colore che per prima nella storia si rifiutò di cedere il posto a sedere ad un bianco. Sarebbe anche un tributo da fare agli amici di sigonella che fino a qesta mattina hanno pulito il parco. E poi il nome calza a pennello: "Parco Rosa Parks" o semplicemente "Parco Rosa"...

    RispondiElimina