venerdì 14 giugno 2013

Resoconto - Consiglio Comunale del 12 giugno 2013 - VIDEO

Il piano particolareggiato per il nuovo quartiere residenziale (zona C) passa nuovamente al vaglio del Consiglio. Dopo l'approvazione, avvenuta un anno fa, adesso è il momento di esaminare le opposizioni dei proprietari e le controdeduzioni dell'ufficio tecnico, in modo che si possa partire con la presentazione dei progetti. Tutto viene rimandato in commissione e i consiglieri non sono più sicuri che quel piano vada bene...

PRIMA PARTE


SECONDA PARTE


Si tratta di una seduta di prosecuzione. Vedi i lavori in aula del giorno precedente.

Consiglieri assenti per l'intera durata della seduta: Virgillito, Iuculano, Bellia, Pellegrino.
_____________________________

5° punto all'ordine del giorno:
«Piano Particolareggiato della Zona “C” con individuazione dei comparti edificatori approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 71 del 31/05/2012– Controdeduzioni alle osservazioni di opposizioni.»
- Il consigliere Luca e Drago chiedono spiegazioni sui comparti eccessivamente grandi e sulla specifica localizzazione dei terreni su cui ogni proprietario dovrà costruire. Risponde il geometra comunale, Gulisano, che spiega che non ci sono margini per modificare il piano già approvato, nè tantomeno il principio di attuazione della "perequazione urbanistica"; in questa sede si devono solo leggere e votare le controdeduzioni alle osservazioni di opposizione dei cittadini. Nel caso il C.C. respingesse le controdeduzioni, dando ragione ai cittadini, il piano andrebbe rimodulato e ri-approvato.
- Restifo supporta il metodo perequativo utilizzato nel piano.
- Il Sindaco, in un intervento molto sarcastico, evidenzia come tutti i problemi siano nati solo adesso, nel momento dell'atto finale (minuto 28:04).
- Consoli Fisichella chiedono che si votino le controdeduzioni, senza spingersi in analisi postume sul piano.
- Il Sindaco interviene nuovamente per chiarire le sue posizioni e legge integralmente le opposizioni e le controdeduzioni.
- Festa sottolinea le pecche del piano particolareggiato, ribadisce i motivi per cui lo votò in maniera contraria l'anno precedente e perchè voterà in maniera contraria le controdeduzioni. Sottolinea che i cittadini non hanno ricevuto audizione in commissione così come stabilito da un precedente consiglio comunale. Dichiara che sarebbe favorevole ad un rinvio del punto solo ed esclusivamente se ciò risulti finalizzato a sentire i cittadini in commissione.
- Restifo spinge per la votazione immediata; Drago chiede il rinvio del punto, ma senza dare audizione ai cittadini; Consoli si dichiara disponibile sia a votare il provvedimento che a rinviare il punto; Scuderi è favorevole al rinvio se finalizzato all'audizione dei cittadini.
La proposta di rinvio è stata votata da 3 consiglieri contrari (Schillaci, Festa, Scuderi), 8 favorevoli (Caruso, Testa, Consoli, Restifo, Drago, Luca, Fisichella, Cantone), e 2 astenuti (Occhipinti e Cuscunà).
Rinvio approvato.
_____________________________

6° punto all'ordine del giorno:
«Variante al P.R.G. del Comune di Motta Sant’Anastasia per il cambio di destinazione urbanistica di terreno in zona “C” di espansione esclusivamente finalizzata alla realizzazione del complesso insediativo chiuso ad uso collettivo, ex art. 15 L.R. 71/78 da adibire alle residenze e servizi connessi del Personale Militare U.S.A. della base di Sigonella, a zona “E1”.»(minuto 39:55)
Il punto è stato letto, brevemente commentato e votato favorevolmente dall'unanimità dei presenti.
_________________________________

Approfondimenti:
Le dichiarazioni del gruppo di Autonomia Mottese sulla questione "zona c"

Vedi anche:
- Resoconto - Consiglio Comunale del 11 giugno 2013 - VIDEO (parco dei Sieli)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 21 maggio 2013 - VIDEO (corte dei conti)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 20 maggio 2013 - VIDEO (discarica autorizzata)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 3 maggio 2013 - VIDEO (commissione speciale discarica)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 2 maggio 2013 - VIDEO (nuovo consigliere e sequestro discarica)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 26 aprile 2013 - VIDEO (nuovo consigliere cercasi)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 27 marzo 2013 - VIDEO (nuovo consigliere)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 14 e 15 marzo 2013 - VIDEO (nuovi assessori)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 12 marzo 2013 - VIDEO (commissione "Scuola")
- Resoconto - Consiglio Comunale del 21 gennaio 2013 (Nuovo consigliere)
- REGOLAMENTO sul funzionamento del Consiglio Comunale

Nessun commento:

Posta un commento