sabato 22 giugno 2013

Due anni insieme...

"Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile."
San Francesco
E così sono passati due anni di attività. Il BLOG ha compiuto il suo secondo compleanno giorno 20 giugno. Niente candeline sulla torta, però voglio cogliere l'occasione per riassumere le attività che sono state portate avanti in quest'ultimo anno e per ringraziare quanti ci hanno supportato.

L'attività politica mottese, a cavallo tra il 2012 e il 2013, ha avuto dell'incredibile. Raccontarla non è stato affatto semplice. In quel periodo ho pubblicato decine di video per descrivervi gli eventi ed ogni volta che terminavo una registrazione mi chiedevo: " è possibile che tutto ciò che racconto sia reale?!". Sfortunatamente, lo era, eccome. Rimpasti di maggioranza e nuove nomine assessoriali tra mozioni di sfiducia ed elezioni nazionali; un consiglio comunale bloccato per mesi; il silenzio dei politici su tutti i problemi di Motta; consiglieri in fuga ed assessori cacciati. Insomma, un bel quadretto. La frustrazione di dover vedere e descrivere il comportamento della nostra classe dirigente, senza poter far nulla, mi portò a scrivere due lettere aperte ai personaggi, allora, più influenti del panorama politico: una per il sindaco Angelo Giuffrida e l'altra all'assessore Natale Consoli. Questi rimangono tra i post più letti in assoluto del blog.

La complessità della scena politica richiese adeguati strumenti per raccontarla. Grazie all'aiuto di alcuni ragazzi, cominciammo a realizzare le video-registrazioni dei consigli comunali così che ogni cittadino potesse informarsi in prima persona, senza intermediari. Contemporaneamente partirono le dirette streaming, anche se con non pochi problemi. L'incoraggiamento e il sostegno dei lettori mi convinse a fare un ulteriore passo in avanti. Così a maggio partì una raccolta fondi che nel giro di due settimane ci permise di disporre di una videocamera digitale. Grazie a 26 eroi abbiamo per sempre detto addio all'attrezzatura prestata o di bassa qualità. Da quella data la videocamera dei Mottesi non ha smesso di lavorare per un solo giorno (vedi il canale youtube).

Sempre grazie alla videocamera sono partite nuove rubriche che prima sarebbe stato impossibile realizzare. Alcuni reportage (MerendaCoffeParty, conferenza rifiuti-zero, il panorama dell'Etna vista da Motta, e molti altri che sono in pubblicazione) e il mio sogno nel cassetto, "Mottesi di Fame, la cultura passa anche dal piatto" sebbene sia solo alla sua seconda puntata ha ricevuto apprezzamenti anche fuori dai confini del nostro paese. Nello stesso periodo abbiamo dato vita al primo sondaggio del BLOG a cavallo tra gastronomia e promozione delle eccellenze del territorio: "La pizza preferita dai Mottesi 2013" (a breve avverrà la premiazione con tanto di video, ovviamente).

L'anno è stato caratterizzato anche da alcuni eventi gravi e importanti; abbiamo provato a tenervi costantemente aggiornati. Scorrendo la cronologia ritroviamo: gli atti di vandalismo perpetrati ai danni della chiesa dell'Immacolata e della scuola elementare; la chiusura del plesso delle scuole medie per rischio sismico; l'apertura del sito di ampliamento della discarica, nonostante le proteste dei cittadini (15 settembre, 11 maggio e 25 maggio) e i vari ricorsi al TAR; i rischi per la futura edizione delle Feste Medievali; gli scempi urbanistici riguarrdanti il nuovo Outlet, la zona C di nuova edificazione, la zona dei Sieli da destinare a parco.

Insomma, dal blog è passata tanta di quella roba che mi viene un cerchio alla testa solo a pensarci.Vediamo un po' di numeri:
  • Post totali pubblicati: 227
  • Post pubblicati nell'ultimo anno: 126
  • Video pubblicati nell'ultimo anno: 60 con 20mila visualizzazioni
  • Visite totali al blog: 60mila
Bene, non mi rimane che ringraziare quanti hanno permesso la crescita del blog con il loro aiuto attivo o semplicemente con il proprio supporto e sostegno. Grazie a tutti!
Continuate a seguirci! In cantiere ci sono decine di nuovi progetti per il BLOG ;)

Per essere sempre aggiornati, non dimenticate di iscrivervi alla pagina facebook del BLOG... siamo quasi a quota 200...



Nessun commento:

Posta un commento