martedì 18 giugno 2013

Mottesi di Fame Ep.2 - Lievito Madre

Ecco il secondo episodio della rubrica: "MOTTESI DI FAME, la cultura passa anche dal piatto". Oggi cercheremo di mostrare la preparazione del lievito madre noto anche come lievito naturale o pasta acida. Si tratta di un ingrediente fondamentale per la realizzazione di moltissime pietanze siciliane e mottesi: dai cucciddati alle vastedde, dalle scacciate alle fuazze. Buona visione!



Lievito Madre - Ingredienti:

Impasto base
- una tazzina colma di farina (a scelta)
- una tazzina riempita d'acqua fino a 3/4
Tempo di maturazione: 4 giorni

Primo rinnovo:
- L'impasto precedente
- Un cucchiaio colmo di farina
- Acqua quanto basta
Tempo di maturazione: 24 ore

Secondo rinnovo (facoltativo, ma consigliato)
- L'impasto precedente
- Un cucchiaio di farina
- Acqua quanto basta
Tempo di maturazione: 24 ore

Hai una ricetta da proporre e mostrare al mondo intero? Contattami!
______________________________

Vedi anche:
- Mottesi di Fame Ep.1 - Macedonia di Fragole da Zza Mena

5 commenti:

  1. Ciao,
    qual'é la proporzione di pasta madre per fare un chilo di pane?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, le proporzioni sono sempre orientative e variano per ogni tipo di ricetta. Orientativamente per ogni chilogrammo di farina io utilizzo 100-150 gr di lievito per impasti con lievitazione fino a 24 ore (pizze o focacce); 150-200 gr di lievito per impasti da pane con 3-4 ore di lievitazione in estate; 200-250 gr per impasti ultrarapidi o in condizioni sfavorevoli (ambienti freddi, in inverno). A presto

      Elimina
  2. poi? una volta adoperato il lievito per fare il pane si lascia una parte di pasta per poi adoperarla successivamente come lievito?

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho tentato due volte, però dopo i quattro gg. mi viene una tazzina con un puzzo tremendo di formaggio. Ho fatto comunque il rinfresco..niente! Non lievita e continua a puzzare. Ho tentato di correggere l'acidità mettendo una parte di impasto, due di farina e una circa di acqua: credo di aver ucciso il povero lievito! Qualcuno mi può dare una mano per favore? Grazie ciao.

    RispondiElimina
  4. Voglio ringraziare Carmelo per la spiegazione semplice e naturale per la formazione del lievito madre. Io l'ho fatto ed è venuto benissimo. Ora faccio un pane con un profumo che mi fa rievocare antichi odori e sapori perduti.

    RispondiElimina